NF24
Cerca
Close this search box.

Mercato del gas e dell’elettricità: consigli utili per gli utenti in fase di cambio gestore

elettricità

Il panorama dell’energia in Italia sta subendo importanti cambiamenti, con la fine del mercato tutelato del gas per oltre cinque milioni di utenti considerati “non vulnerabili”. L’attenzione si sposta ora sul mercato libero, e gli esperti forniscono consigli utili per navigare tra le offerte e ottenere il miglior affare possibile.

Fine del mercato tutelato del gas: cosa cambia per gli utenti

Per gli italiani che non sono ancora passati al mercato libero, la tariffa Placet diventa la nuova realtà. L’autorità pubblica dell’energia, l’Arera, definisce in parte questa tariffa, offrendo agli utenti un’opzione stabile in un mercato ora più aperto.

Elettricità: il mercato protetto continua fino a luglio

Per l’elettricità, il mercato protetto avrà una scadenza nel luglio del corrente anno. L’assegnazione degli operatori in 26 diverse zone italiane, attraverso un’asta in programma domani, contribuirà a determinare i fornitori per gli utenti del mercato protetto.

Analisi delle offerte nel mercato libero del gas

Un’analisi condotta da Assoutenti rivela differenze significative nelle offerte del mercato libero del gas. Roma emerge come la città più cara, mentre Milano, Trento, Trieste e Bolzano offrono tariffe più convenienti. La scelta tra contratti a prezzo fisso e variabile è un elemento chiave, con il Codacons che consiglia contratti a prezzo variabile, al momento più vantaggiosi.

Sud Italia: gli utenti più penalizzati?

Gli utenti residenti nel Sud Italia sembrano essere penalizzati, con offerte meno vantaggiose rispetto a altre regioni. Il presidente onorario di Assoutenti, Furio Truzzi, critica le politiche rialziste delle società energetiche che risultano svantaggiose per gli utenti.

Passaggio al mercato libero: una sciagura per i consumatori?

Secondo il Codacons, il passaggio al mercato libero può rivelarsi una sciagura per i consumatori. Il risparmio apparente con i contratti a prezzo variabile potrebbe essere illusorio, poiché eventuali aumenti dei prezzi dell’energia sui mercati porteranno a un aumento delle tariffe.

Consigli per gli utenti in fase di transizione

Gli esperti consigliano agli utenti di valutare attentamente le offerte disponibili, considerando sia i contratti a prezzo fisso che quelli a prezzo variabile. La trasparenza e la consapevolezza delle condizioni contrattuali sono fondamentali per ottenere il massimo vantaggio nel nuovo scenario del mercato energetico italiano.

Con un occhio attento alle tariffe e una valutazione accurata delle proprie esigenze, gli utenti possono navigare con successo attraverso il mercato energetico in evoluzione, cercando di ottenere le migliori condizioni possibili durante questo periodo di transizione.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.