NF24
Cerca
Close this search box.

Operazione Ita-Lufthansa, la Commissione europea prende tempo: decisione a fine gennaio

Il destino dell’operazione tra Ita Airways e Lufthansa rimane in sospeso, con Bruxelles che estende il periodo di valutazione della Commissione Europea sulla fase iniziale dell’indagine. La scadenza, inizialmente prevista per il 15 gennaio, è stata posticipata al 29 gennaio, poiché le parti coinvolte hanno presentato rimedi che richiedono un’approfondita valutazione da parte dell’Antitrust Ue.

Le parti presentano impegni: decisione entro il 29 gennaio?

Secondo quanto confermato da un portavoce della Commissione europea, entrambe le parti hanno presentato impegni relativi all’acquisizione del 41% di Ita Airways da parte di Lufthansa. La Commissione ora deve valutare se questi impegni siano globali, efficaci ed eliminino completamente le preoccupazioni sulla concorrenza.

Scenario possibile: fase 2 e il futuro dell’operazione italo-tedesca

La decisione finale dell’Antitrust europeo potrebbe portare a tre esiti principali. Primo, l’approvazione dell’acquisizione con gli impegni presentati; secondo, un’ulteriore approfondimento nell’ambito della fase 2, che prevede altri 90 giorni lavorativi di indagine; terzo, il rifiuto dell’operazione. Nel caso di una fase 2, la decisione finale sarebbe prevista entro la fine di maggio.

Impegni efficaci per superare le preoccupazioni sulla concorrenza

Per ottenere l’approvazione dalla Commissione, gli impegni presentati da Lufthansa devono essere globali, efficaci ed eliminare completamente qualsiasi preoccupazione sulla concorrenza. La tempistica di attuazione di tali impegni è anch’essa cruciale per la Commissione.

Lufthansa pronta a sacrifici, Governo fiducioso

Sebbene Lufthansa non abbia fornito dettagli specifici sugli impegni presentati, fonti suggeriscono che il gruppo potrebbe essere disposto a rinunciare agli slot a Linate, superando sovrapposizioni con i suoi hub europei. Il governo italiano, rappresentato dal Ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, esprime fiducia nell’esito positivo dell’operazione, enfatizzando l’efficienza e l’accordo internazionale con una delle principali compagnie aeree globali.

Il mondo dell’aviazione rimane in attesa della decisione della Commissione Europea, che avrà un impatto significativo sul futuro dell’operazione Ita-Lufthansa e sulle dinamiche del settore.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.