NF24
Cerca
Close this search box.

Il popolo dei social media supera i 5 miliardi, un fenomeno in crescita esponenziale

social network

Il popolo dei social media ha raggiunto un traguardo straordinario, superando i 5 miliardi di utenti attivi e crescendo a tassi più elevati della popolazione mondiale. Secondo un monitoraggio condotto dalla società di analisi Meltwater e dall’agenzia We are Social, questo numero rappresenta oltre il 60% della popolazione mondiale, stimata a 8 miliardi secondo le stime dell’ONU.

Il 2023 ha visto un aumento impressionante degli utenti delle piattaforme sociali, con un incremento annuo di 266 milioni, equivalente al 5,6%. Una percentuale significativamente più elevata rispetto alla crescita della popolazione mondiale, ferma allo 0,9%. Tuttavia, il rapporto avverte delle sfide nel fornire cifre precise, a causa dell’uso di identità multiple e della presenza persistente di account automatizzati, i temuti bot.

In occasione del ventesimo anniversario di Facebook, la piattaforma che ha segnato l’inizio dell’era dei social media, il rapporto rivela che il social network più popoloso è ora Facebook di Meta, con 2,19 miliardi di utenti. Instagram, anch’esso di Meta, è al secondo posto con 1,65 miliardi, seguito da TikTok con 1,56 miliardi. Sorprendentemente, anche piattaforme più di nicchia come LinkedIn, Snapchat, WeChat e Pinterest mostrano una crescita costante su base annua.

L’utente medio dei social media trascorre ogni giorno due ore e 23 minuti sulle sue piattaforme preferite, utilizzandone in media 6,7 al mese. TikTok spicca per il tempo medio trascorso dagli utenti Android, registrando un notevole record di 34 ore al mese, equivalenti a oltre un’ora al giorno. YouTube è al secondo posto con poco più di 28 ore al mese.

La preferenza delle piattaforme sociali ha subito una rivoluzione, con Instagram che ha conquistato il titolo di piattaforma più amata a livello mondiale, superando WhatsApp. Il 16,5% degli utenti tra i 16 e i 64 anni considera Instagram la loro preferita, mentre WhatsApp si posiziona al secondo posto con il 16,1%.

Parallelamente, il panorama della pubblicità digitale ha registrato un notevole aumento, con una crescita del 10% nella spesa pubblicitaria digitale su base annua, raggiungendo quasi 720 miliardi di dollari nel 2023. La spesa pubblicitaria sui social è aumentata del 9,3%, toccando i 207 miliardi di dollari, mentre gli investimenti nelle attività degli influencer sono cresciuti del 17%.

Infine, un dato curioso emerge dall’analisi: la voce più cercata su Wikipedia è stata ChatGPT, il software di Intelligenza Artificiale generativa sviluppato da OpenAI. Ciò sottolinea l’esplosione dell’interesse per questa tecnologia e la sua crescente importanza nella società moderna.

“Emergono preferenze in continua evoluzione nel panorama dei social media,” afferma Alexandra Saab Bjertnæs di Meltwater. “Con così tante piattaforme tra cui scegliere, i brand devono comprendere dove il pubblico ricerca informazioni e creare narrazioni avvincenti sarà cruciale.”

Nathan McDonald di We Are Social sottolinea l’importanza di comprendere le sfumature delle piattaforme e di utilizzare i social in modo culturalmente rilevante, indicando che questo sarà più cruciale che mai nel contesto attuale. Il popolo dei social media continua a crescere e ad evolversi, presentando sfide e opportunità uniche per chiunque cerchi di connettersi con un pubblico sempre più diversificato.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.