NF24
Cerca
Close this search box.

“Costituzione in Shorts”, Mattarella dialoga con 12 content creator al Quirinale / Video

Al Quirinale va in scena un evento a suo modo straordinario: “Costituzione in Shorts”. Dodici creator, youtuber e influencer, ognuno seguito da centinaia di migliaia di follower, sono stati accolti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per una conversazione diretta sulla Carta Costituzionale italiana.

L’evento, trasmesso in diretta su YouTube e sulle piattaforme dei giovani, è stato moderato dal Fabio Rovazzi. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Capo dello Stato stesso, che ha espresso il desiderio di far comprendere ai giovani l’importanza della Costituzione italiana. Mattarella, già in passato, aveva definito la Carta come “cassetta degli attrezzi della nostra democrazia”, ma con questo dialogo si è spinto oltre, sottolineando che essa “è uno scrigno che protegge i diritti e le libertà dei cittadini italiani”.

Durante l’incontro, ogni partecipante ha scelto un articolo della Costituzione e ne ha parlato con il Presidente. Dai diritti alla salute e al lavoro all’equilibrio tra diritti e doveri (art. 21), i creator hanno affrontato argomenti cruciali in modo diretto e coinvolgente. Alcuni hanno utilizzato strumenti insoliti, come una chitarra o un videogioco in stile “Super Mario”, per spiegare concetti complessi in modo accessibile e divertente.

Anche Mattarella ha condiviso il suo articolo preferito, l’articolo 1, che definisce l’Italia come una Repubblica democratica fondata sul lavoro e sulla sovranità popolare. Il Presidente ha sottolineato l’importanza di esercitare la sovranità attraverso il voto, invitando i giovani a partecipare attivamente alla vita democratica del paese.

Durante il dialogo, Mattarella ha anche affrontato temi cruciali come la responsabilità dei creator con un grande seguito sui social media e la necessità di garantire un accesso equo alla tecnologia e all’informazione in tutto il Paese. Ha sottolineato che essere informati fa parte della cittadinanza attiva e della democrazia.

Infine, i creator hanno avuto l’opportunità di porre domande più personali al Presidente, che ha risposto con franchezza e umorismo. Mattarella ha condiviso il suo interesse per le questioni di giustizia sociale, evidenziando il suo impegno per la riduzione delle disuguaglianze nel mondo.

“Costituzione in Shorts” si è rivelato un evento prezioso per promuovere la conoscenza e l’apprezzamento della Costituzione italiana tra i giovani. Grazie al dialogo aperto e coinvolgente tra il Presidente Mattarella e i creator, è emerso un nuovo entusiasmo per la partecipazione alla vita democratica del paese e la difesa dei diritti fondamentali dei cittadini.

Nella foto in evidenza il Presidente Sergio Mattarella in occasione dell’incontro con 12 giovani creator dal titolo “La Costituzione in Shorts” (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.