GILEAD
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: acqua, rifiuti ed energia risorse capitali

acqua
Gilead

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Acqua, rifiuti ed energia: risorse capitali
  • Spread al minimo, debito italiano affidabile: Giorgetti rivendica il successo del Btp Valore
  • Apple e i guai antitrust: la causa del dipartimento di Giustizia Usa dopo la multa Ue
  • Caro affitti, ecco dove per gli universitari è più difficile trovare casa
  • Case, l’effetto mutui nel 2023: rallentano i prezzi e crollano le compravendite
  • Lavoro, come trovarlo nel mondo di pharma e salute

 

Acqua, rifiuti ed energia: risorse capitali

Incontriamo Fabrizio Palermo, Ceo di Acea, società quotata in Borsa che gestisce infrastrutture di servizi essenziali come acqua, energia e ambiente, in una stanza spoglia con ampie vetrate all’ottavo piano del Palazzo Acea, con vista su Porta Maggiore. Un edificio realizzato quasi un secolo fa da Francesco De Vico, tra i più attivi architetti del Novecento, al centro di un incrocio di enormi cisterne che contengono 500mila litri di acqua ciascuna, alimentate dall’Acqua Marcia, il terzo acquedotto di Roma antica, costruito nel 144 a.C.

Palermo ci accoglie con un sorriso e ci spiega di aver appena concluso un accordo che considera un grande investimento per il futuro.

Continua a leggere qui

 

 

Le altre storie della settimana

Economia
Spread al minimo, debito italiano affidabile: Giorgetti rivendica il successo del Btp Valore

Il ministro dell’Economia Giorgetti difende la strategia di collocamento del debito italiano, evidenziando il successo delle recenti emissioni e la fiducia degli investitori nel mercato nazionale. Lo spread, che giovedì scorso ha toccato il minimo degli ultimi due anni a 116 punti base, è un chiaro segnale della fiducia degli investitori nel debito italiano, considerato “affidabile”.

Tech
Apple e i guai antitrust: la causa del dipartimento di Giustizia Usa dopo la multa Ue

Secondo l’azione legale, facendo leva sulla grande domanda per i suoi prodotti, Apple ha danneggiato i concorrenti più piccoli. E quindi i consumatori, che non “dovrebbero essere costretti a pagare prezzi più alti perché le aziende violano le leggi antitrust”, secondo il procuratore generale Merrick Garland, che parla di “monopolio”.

Dati
Caro affitti, ecco dove per gli universitari è più difficile trovare casa

A maggio scorso la prima protesta degli studenti contro il caro affitti era partita da Milano. Ed è proprio nel capoluogo lombardo, alla Milano-Bicocca – università statale per la quale si pagano in media 1.082 euro all’anno – che adesso è stata condotta la prima indagine per offrire un quadro dell’attuale condizione degli universitari.

Economia
Case, l’effetto mutui nel 2023: rallentano i prezzi e crollano le compravendite

Prezzi che rallentano, compravendite che crollano: il riepilogo degli effetti dei mutui e dei tassi alle stelle sul mercato immobiliare è offerto da Istat, che nell’aggiornamento del quarto trimestre sui prezzi delle abitazioni sottolinea come nella media del 2023 (nonostante un’accelerazione nella seconda metà dell’anno) i prezzi delle case siano cresciuti dell’1,3%. L’anno prima l’aumento era stato del 3,8%.

Health
Lavoro, come trovarlo nel mondo di pharma e salute

Sono i giorni in cui i ragazzi degli ultimi anni del liceo si affollano, carichi di sogni ma anche con incertezze e timori, nelle università italiane per l’orientamento. In pratica, per cercare di capire meglio cosa fare da grandi. Non sempre quello che si studia si tradurrà poi in un posto di lavoro, ma di certo questo è un passaggio fondamentale.

 

Notizie Adnkronos:

– Salute e sanità, una sfida condivisa
– ‘Investire nel futuro navigando l’incertezza’

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.