NF24
Cerca
Close this search box.

Simona Fontana è la nuova Dg di Conai

Novità ai vertici di Conai, il Consorzio nazionale imballaggi: Simona Fontana (nella foto in evidenza) è il nuovo direttore generale. Raccoglie il testimone da Valter Facciotto, che lascia la guida di via Pompeo Litta dopo quattordici anni. A Fabio Costarella va invece la carica di vicedirettore generale. Il nuovo assetto organizzativo – stabilito durante l’ultima riunione del Cda del Consorzio – entrerà in vigore il prossimo 1° aprile.

“Dopo sedici anni in Consorzio, assumere la direzione è per me un onore e una gioia, oltre che una grande responsabilità”, commenta Fontana. “Un ringraziamento sincero va al direttore Facciotto per la dedizione con cui ha guidato Conai negli ultimi anni: porteremo avanti il suo lavoro con entusiasmo e costanza. Ringrazio anche il presidente Ignazio Capuano e il consiglio di amministrazione per la fiducia. L’Italia è un Paese virtuoso nel riciclo degli imballaggi: un settore in cui ci contendiamo la leadership con la Germania. Oggi Conai deve lavorare per rafforzare questo primato – conclude il neo direttore generale – e raggiungere obiettivi di tutela ambientale sempre più ambiziosi, coinvolgendo cittadini, istituzioni e imprese in un’attività sinergica di dialogo, ricerca e sviluppo, prevenzione. Sarà un grande lavoro di squadra e sono felice di affrontarlo con un team coeso e motivato”.

“Una nomina che mi rende orgoglioso – commenta Costarella – perché arriva in un momento di transizione e cambiamento per il Consorzio e per il Paese, che dovrà sforzarsi per ottenere risultati sempre migliori. Per riuscirci, ogni Regione dovrà fare la sua parte: anche per questo continuerò nel mio lavoro con le realtà territoriali da Nord a Sud. Assumere la vicedirezione di Conai è una sfida molto stimolante. Al presidente Capuano e al Cda va il mio ringraziamento personale. E il mio pensiero oggi va anche al direttore Facciotto, con cui ho collaborato per circa 25 anni e che ci ha accompagnato con lungimiranza: un esempio di impegno e concretezza”.

Fabio Costarella, nuovo vicedirettore generale di Conai

Fontana manterrà la delega alle attività del Centro studi e a lei faranno capo le aree Internazionale, Consorziati, Comunicazione, Amministrazione, Recupero crediti, Information technology e Risorse umane. A Costarella vanno invece la responsabilità della sede di Roma e le deleghe ai Rapporti col territorio e all’Accordo Anci-Conai. Continuerà inoltre a seguire i Piani di sviluppo per il Centro-Sud.

“Sono certo che questo riassetto darà nuovo impulso e nuova stabilità alla struttura consortile”, dichiara il presidente del Consorzio Ignazio Capuano. “Auguri di buono lavoro a Simona Fontana e Fabio Costarella, perché sappiano migliorare ulteriormente i grandi risultati che Conai ha ottenuto in ventisei anni”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.