È estate: non c’è modo migliore per sfuggire al caldo di un delizioso gelato. Ma quest’anno c’è una novità tutta italiana, destinata a conquistare gli amanti del gelato e gli estimatori di una storica crema spalmabile. I turisti che affollano il Belpaese di solito si mettono in fila nei bar e nelle gelaterie per assaporare i gusti iconici del gelato artigianale come pistacchio, mandorla, limone e Nutella. Ogni gelateria rivendica la propria ‘ricetta’ per versione ‘estiva’ della popolare crema spalmabile alle nocciole corredata dall’etichetta con la scritta “Nutella” dietro il bancone dove è esposto il gelato.
Beh, dimenticate tutti gli altri ‘duplicati’. Il colosso dolciario italiano Ferrero ha recentemente lanciato “Nutella Gelato”, arrivato sugli scaffali dei supermercati in diversi Paesi europei all’inizio di questo mese, poco prima dell’ondata di caldo che sta colpendo il Vecchio continente. I ricavi di Ferrero sono cresciuti costantemente negli ultimi tre anni, passando da 14 miliardi di euro nel 2021 a 17 miliardi nel 2023.
Con strati di crema al cioccolato e nocciole, la novità è il vero gelato al gusto Nutella, con gli stessi ingredienti della famosissima crema spalmabile. La creazione di “Nutella Gelato” rientra nelle celebrazioni del 60° anniversario di Nutella: il momento storico in cui la speciale crema spalmabile piemontese alle nocciole venne sapientemente racchiusa in un barattolo di vetro e commercializzata nel 1964 dal gruppo Ferrero di Alba.
Nutella Gelato è il primo gelato confezionato del marchio ed è attualmente in vendita nei supermercati italiani e in altri supermercati europei al costo di 4,99 euro, un prezzo premium per la vaschetta da 470 ml destinata a competere con Häagen Dazs e Ben & Jerry’s.
Il gruppo è fiducioso che questo nuovo prodotto avrà lo stesso successo degli altri ‘cugini’ della Nutella creati finora e che conquisterà i consumatori di tutta Europa. Secondo Eurostat l’industria europea del gelato vale oltre 6 miliardi di euro.
Non è la prima volta che Ferrero reinventa la Nutella: nel 2005 il gruppo ha lanciato lo snack Nutella&Go, una confezione di mini-grissini più Nutella per arricchire la crema spalmabile, seguito nel 2015 da Nutella B-ready, nel 2019 dai Nutella Biscuits, nel 2020 da Nutella Muffin e l’anno scorso da Nutella Croissant.
Assaporare il gelato alla Nutella non è la stessa cosa che mettere un barattolo di Nutella nel congelatore finché non si solidifica. Questo perché Nutella Gelato ha anche strati di nocciole marrone chiaro che si mescolano al cioccolato fondente. Il prodotto non è venduto solo in Italia: puoi trovarlo in altri Paesi d’Europa. Leonardo Calabrò, Global Head of Ice Cream di Ferrero, ha dichiarato a Fortune che la nuova linea è già disponibile in Italia, Francia, Germania e Spagna, con altri debutti all’orizzonte.
“Anche se è disponibile solo da poco tempo, registriamo risultati preliminari molto positivi e siamo soddisfatti del feedback entusiasta che i consumatori di tutte le età mostrano dopo aver assaggiato il gelato alla Nutella ”, aggiunge Calabró.
L’articolo originale è disponibile su Fortune.com.