NF24
Cerca
Close this search box.

Morto Fabrizio Saccomanni, presidente Unicredit e ex ministro

saccomanni

Il presidente di Unicredit, Fabrizio Saccomanni è deceduto a 76 anni. Era nato a Roma il 22 novembre del 1942, ed era entrato nel board dell’istituto di credito nel novembre del 2017. Era diventato presidente di Unicredit nell’aprile dello scorso anno.

È stato Ministro dell’Economia nel governo di Enrico Letta tra l’aprile 2013 e il febbraio 2014, e direttore generale in Banca d’Italia (nominato nel 2006), dove è entrato a 26 anni nell’Ufficio di Vigilanza dopo la laurea in economia alla Bocconi e aver perfezionato gli studi in economia monetaria e internazionale alla Princeton University.

Banchiere ed economista Saccomanni ha avuto un malore mentre si trovava in vacanza in Sardegna. Solo ieri aveva partecipato insieme al ceo, Jean Pierre Mustier alla conferenza stampa di Unicredit per commentare la semestrale dell’istituto.

“A nome di tutto il consiglio di amministrazione e di tutte le persone di UniCredit voglio esprimere l’immenso dolore per l’improvvisa scomparsa di Fabrizio Saccomanni. Per me scompare innanzitutto un amico di grande intelligenza e umanità, colto, competente ed arguto”. Lo dice il Ceo di Unicredit, Jean Pierre Mustier in una nota. “La sua scomparsa – aggiunge – è una perdita per l’intero Paese”.

“Il nostro primo pensiero è per la signora Luciana, così profondamente e inaspettatamente colpita per la perdita del suo affetto più caro”, sottolinea Mustier che ricorda come “con Fabrizio, sin da quando fu cooptato nel consiglio di amministrazione, il confronto è stato di grande stimolo e praticamente quotidiano”. “UniCredit perde un presidente di grandissimo livello e spessore che ha guidato il consiglio della banca in una fase caratterizzata da sfide impegnative, con grande equilibrio e trasparenza, una visione strategica limpida, un forte senso della direzione di marcia”, afferma ancora Mustier evidenziando che “nel corso della sua lunga carriera Fabrizio Saccomanni ha ricoperto ruoli pubblici di grande importanza con passione, qualità e amore per l’Italia”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.