NF24
Cerca
Close this search box.

Bevande, spedizioni, auto. Ecco quanto pesa il conflitto in Ucraina

Le aziende internazionali, dai produttori di sigarette alle case automobilistiche e ai produttori di bevande, stanno interrompendo la produzione in Ucraina mentre le forze armate russe entrano nel Paese, aggiungendo ulteriore tensione alle fragili catene di approvvigionamento mondiali.

La Japan Tobacco ha dichiarato di aver interrotto la produzione in uno stabilimento a Kremenchuk, nell’Ucraina centrale, dove impiega 900 dipendenti. La società di imbottigliamento della Coca-Cola HBC ha chiuso le attività nel Paese e ha rimandato il personale a casa, unendosi a un elenco crescente di aziende tra cui Carlsberg e Nestle.

L’aggressione russa in Ucraina aggrava lo stress sulle catene di approvvigionamento già messe a dura prova dalla pandemia, dalle restrizioni di viaggio e dalla carenza di componenti chiave come i microchip. Il trasporto di merci dalla Cina all’Europa sarà influenzato dal passaggio delle spedizioni attraverso la regione, ha affermato Luca Silva, amministratore delegato della società ITT.

Ecco alcune delle ricadute sulle aziende causate dall’invasione.

Tariffe di spedizione
Tokio Marine Holdings, Sumitomo Mitsui Marine e Sompo Japan Insurance hanno affermato che il Mar Nero sarà classificato come un’area a rischio più elevato a partire da marzo, probabilmente causando un aumento dei premi assicurativi per la spedizione di merci o il transito attraverso quelle acque. Non è chiaro per quanto tempo sarà in vigore questo nuovo regime.

Le acque ucraine e russe nel Mar Nero e nel Mar d’Azov sono state aggiunte il 15 febbraio a un elenco di zone a rischio aumentato dal Joint War Committee, che comprende rappresentanti dei Lloyd’s of London e dell’International Underwriting Association of London.

Trasporto ferroviario

Il trasporto di forniture dalla Cina all’Europa “sarà influenzato da questa guerra in Ucraina”, ha affermato Silva di ITT. Le aziende si sono appoggiate maggiormente al trasporto ferroviario poiché i costi di spedizione delle merci via mare sono aumentati a causa della congestione nei porti durante la pandemia.

Produzione di cibi e bevande

Coca-Cola HBC ha affermato di aver messo in atto “piani di emergenza che includono l’interruzione della produzione in Ucraina, la chiusura del nostro stabilimento e la richiesta ai colleghi nel Paese di rimanere a casa e seguire le indicazioni delle autorità locali”.

Il produttore di birra danese Carlsberg, che ha 1.300 dipendenti in Ucraina, ha interrotto l’attività in due dei suoi tre birrifici e ha rimandato i lavoratori a casa. Nestlé, la più grande azienda alimentare del mondo, ha chiuso temporaneamente tre stabilimenti. Ha 5.000 lavoratori nel Paese.

Produzione automobilistica russa

Fitch solutions country risk & Industry research prevede che il Giappone e l’Unione Europea infliggeranno “pesanti sanzioni” alla Russia, rendendo “sempre più difficile” per la Toyota e la tedesca Volkswagen continuare a operare in Russia. “Ci aspettiamo che le parti interessate esercitino pressioni sulle aziende affinché riconsiderino le loro attività”, ha affermato Fitch in un rapporto.

Le sanzioni tecnologiche statunitensi rischiano di esacerbare la carenza di chip per le case automobilistiche in Russia, che potrebbero perdere anche le forniture di componenti per auto dall’Ue, secondo il rapporto. Il conflitto ha implicazioni anche per le case automobilistiche a livello mondiale, perché la Russia è uno dei maggiori produttori di materiali per veicoli elettrici, così come per auto a benzina e diesel, si spiega nel rapporto.

La Russia è il terzo fornitore di nichel per le batterie al litio e fornisce il 40% del palladio per i convertitori catalitici, mentre circa il 90% delle forniture statunitensi di neon per semiconduttori proviene dall’Ucraina, secondo Fitch.

“Le interruzioni del flusso di uno qualsiasi di questi materiali avrebbero un effetto costoso per le case automobilistiche di tutto il mondo, in particolare in Europa e Nord America”, ha affermato ancora Fitch.

L’articolo originale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.