Cerca
Close this search box.

Ocse: ascesa populismi rischio per crescita Eurozona

Un evento politico negativo come l’ascesa di partiti populisti in alcuni alcuni Paesi dell’area euro, associato all’architettura incompiuta dell’Eurozona, potrebbe portare ad un ripido aumento della ridenominazione del rischio e alla perdita di accesso al mercato per alcuni debiti sovrani della zona euro”: lo scrive l’Ocse nell’ultimo rapporto sulla zona euro a proposito dei rischi che pesano sulle prospettive di crescita. Anche l’aumento di misure protezioniste è segnalato tra i rischi.

La disoccupazione – ha detto il segretario generale dell’Ocse Angel Gurria – è sotto i livelli pre-crisi, la ripresa si è rafforzata”, ma i miglioramenti sono “ancora fragili e l’elevata disoccupazione ancora presente in alcuni Paesi ha spinto il sostegno ai partiti anti-Ue”.

Quindi il rapporto Ocse si concentra anche sulla situazione economica. “Una più rapida soluzione sull’alto livello di crediti deteriorati in diversi Paesi sarebbe cruciale per facilitare lo sviluppo del credito e la trasmissione della politica monetaria. Anche se in discesa, sono sempre alti in alcuni Paesi colpiti dalla crisi. In Italia al momento sono più alti che in Irlanda”, scrive l’Ocse. “Un’accelerazione della soluzione agli npl è la chiave per espandere il credito bancario”, visto che l’alto livello è ancora un “problema per la stabilità finanziaria”.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.