Cerca
Close this search box.

EssilorLuxottica, nato Gruppo da 16 mld di fatturato

E’ nata EssilorLuxottica, colosso da oltre 16 miliardi di fatturato e 57 di capitalizzazione, dalla fusione tra il gruppo dell’occhialeria fondato da Leonardo Del Vecchio e quello francese delle lenti. Il cda a Parigi ha avallato il conferimento delle azioni Luxottica di Delfin (la finanziaria di Del Vecchio) in Essilor e la società francese cambia nome in EssilorLuxottica. Da domani l’holding sarà scambiata sulla Borsa di Parigi con un nuovo ‘ticker’, la sigla di riconoscimento sui mercati finanziari: da Ei a El.

La fusione in un unico gruppo da circa 140mila dipendenti era stata annunciata nel gennaio scorso e ha ricevuto i via libera necessari delle Commissioni antitrust di Stati Uniti, Unione europea, Brasile, Canada e Cina. Manca ancora quello della Turchia, che però non è vincolante e che dovrebbe comunque arrivare a brevissimo.

“Siamo all’inizio di un nuovo capitolo della nostra storia in cui crediamo fortemente”, afferma Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica e presidente esecutivo di EssilorLuxottica. Del Vecchio crede alla riunione tra “lenti e montature sotto lo stesso tetto, completando il nostro modello di business verticalmente integrato. Potenzieremo le eccellenze di Luxottica ed Essilor per migliorare il livello di servizio e offrire ai consumatori di tutto il mondo prodotti sempre migliori che sfruttano i nostri marchi più amati con tecnologie di lenti all’avanguardia”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.