GILEAD
Cerca
Close this search box.

Recuperare Npl dimezzando il tempo, la ‘ricetta’ di Ncm

Gilead

Aumentare il recupero degli Npl e dimezzare i tempi. Come fare? Si parte dal debitore, capendo perché ha smesso di pagare i suoi debiti e se c’è un modo per far sì che ritorni in regola con i pagamenti. Poi si valuta l’immobile che ha dato in garanzia, verificandone la reale commerciabilità. In caso, si può ridare valore al bene e, infine, si vende monetizzando il credito. Il tutto grazie anche a una conoscenza approfondita del territorio.È questo l’approccio alle gestione degli Npl da parte di Ncm S.p.a, la società nata solo due anni fa dall’esperienza pluriennale maturata dai suoi soci fondatori nel campo finanziario e immobiliare. Obiettivo: colmare uno specifico gap informativo e gestionale che ostacola il dialogo tra mondo finanziario e immobiliare.

Ncm prende vita nel 2017 da un’idea di Pietro Calderaro, già manager di una primaria banca d’investimento italiana, Mauro Di Vita, immobiliarista, Mirko Tramontano, l’attuale ceo, di estrazione bancaria ed esperienza consolidata nel settore Npl con particolare riferimento al comparto secured e Paolo Pasquini, esperto di reti commerciali e attento conoscitore del cosiddetto mercato secondario.

Con il loro metodo, il processo di gestione del credito avviene a livello territoriale ed è unito al monitoraggio costante delle posizioni. Tutto ciò permette di raggiungere risultati che le classiche gestioni non possono garantire, a motivo della lontananza che contraddistingue il rapporto creditore-debitore e i settori finanziario e immobiliare. Ncm punta a colmare questa distanza attraverso un approccio che si potrebbe definire di ‘coaching’ nei confronti della controparte debitrice, con un vero e proprio accompagnamento step by step, fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato nel business plan iniziale.

“Sia per i crediti deteriorati (Npl-non performing loans) che per gli incagli (Utp-unlikely to pay), il mondo finanziario tradizionale si sta attrezzando per valutare gli immobili, ma si ferma solo alla fase di valutazione, appoggiandosi a società di perizie che valutano gli immobili sottostanti, e in base a quella si tenta una strada per il recupero”, spiega l’ad di Ncm Mirko Tramontano, 31 anni, che per aiutare nella comprensione del funzionamento tradizionale della gestione degli Npl fa un esempio: “se il mio credito è di 100 ma l’immobile sottostante non vale più 100 ma solo 70/80, la banca prevede di recuperare 70/80 ed eventualmente cede il credito a operatori specializzati (soprattutto fondi di investimento) a un prezzo di sconto che si aggira in media tra i 30 e i 50, che per le sofferenze oscilla fra il 20-30% di recupero mentre per gli Utp siamo leggermente sopra”.

La società guidata da Tramontano punta a recuperare di più e prima perciò, dice, “partiamo dall’immobile e ci chiediamo perché si vende a 30-40 e non a 70 se è questo il suo valore?”, continua l’ad. La risposta, secondo lui, sta fondamentalmente in due fattori: “spesso si ignora il debitore e il perché abbia smesso di pagare; poi le procedure di recupero in Italia sono troppo lunghe, servono dai 5 ai 12 anni per poter arrivare a monetizzare il credito”.
Ecco quindi perché Ncm ha scelto di prendere contatti direttamente sul territorio, parlando con i debitori e facendo delle indagini di mercato concrete. “A differenza delle società di perizie, che fanno un lavoro diverso, verifichiamo la commerciabilità dell’immobile. Non ci occupiamo solo della parte tecnica, ma ci concentriamo sul prezzo reale a cui l’immobile può essere venduto sul mercato in condizioni normali”, continua Tramontano. La società, attualmente, è attiva dalla Toscana in su, quindi Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia e Triveneto. “Lavoriamo anche su Roma che è un mercato importante e stiamo cercando di inserirci anche in altri territori”, ha aggiunto il manager che per il futuro punta ad aumentare i mandati sul mercato secondario.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.