NF24
Cerca
Close this search box.

L’Emilia Romagna svecchia la flotta, treni tutti nuovi a fine anno

Sono l’unica regione ad aver messo a gara l’intero servizio ferroviario regionale e ora possono festeggiare il rinnovo totale della flotta dei treni, che verrà completato nei prossimi mesi. Entro la fine del 2019 in Emilia Romagna circoleranno 86 nuovi treni Pop e Rock, frutto del capitolato alla base dell’asta competitiva aggiudicata a luglio del 2015 alla compagine formata da Tper, la società Trasporto passeggeri Emilia-Romagna, e Trenitalia. I pendolari emiliani, soprattutto lavoratori e studenti, potranno così viaggiare in tutta la Regione con rotabili moderni e dotati di tutti i confort.

Pochi giorni fa all’evento alla Stazione Centrale di Bologna organizzato insieme a Trenitalia per festeggiare l’arrivo dei primi treni nuovi il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha parlato di “un rinnovo straordinario di mezzi a favore di pendolari e utenti, grazie alla gara per la gestione del servizio ferroviario regionale, fortemente voluta dall’amministrazione regionale, nel segno di una mobilità sempre più sostenibile e per offrire un’alternativa concreta all’uso dell’auto privata.”

In Emilia Romagna salgono sui treni locali circa 150mila passeggeri ogni giorno, per complessive 41 milioni di presenze l’anno. Se tra il 2014 e il 2016 l’uso del treno è cresciuto del 13%, il piano della qualità dell’aria regionale prevede che al 2020 l’aumento arrivi al 20%, per ridurre la circolazione dei veicoli privati e quindi le emissioni di Co2.

“Dall’inizio del mio mandato – ha spiegato Bonaccini – abbiamo creduto fortemente nella necessità di aggiudicare la gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico regionale ferroviario. Una scelta che ci permetterà di rinnovare i treni, grazie a un piano da 750 milioni di euro nell’ambito dell’investimento complessivo di 2 miliardi attuato in questi due anni a favore della mobilità su ferrovia. Un impegno costante che intendiamo rafforzare, insieme al potenziamento del trasporto pubblico su gomma, sulla scia di misure come l’integrazione tariffaria, che ci ha portato a stanziare 6 milioni di euro l’anno per far viaggiare gratis sugli autobus in tutte le principali città dell’Emilia-Romagna gli abbonati al servizio ferroviario regionale, con un risparmio fino a 180 euro l’anno per 60mila pendolari”.

“Con l’arrivo degli 86 nuovi treni – ha aggiunto l’assessore regionale a Trasporti e Infrastrutture, Raffaele Donini – il trasporto pubblico dell’Emilia-Romagna cambia volto: siamo certi che ora risolveremo gran parte dei problemi del nostro trasporto ferroviario dovuto alla vetustà dei mezzi. Saremo la prima regione ad avere tutti i treni nuovi sulle nostre ferrovie per poter offrire ai cittadini un trasporto pubblico sempre più efficiente e competitivo, ai livelli delle migliori realtà in Europa”.

Rock è il nuovo treno regionale a doppio piano e alta capacità di trasporto, con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima e ospitare circa 1.400 persone, con oltre 700 sedute nella composizione più lunga. Pop è il nuovo treno a mono piano e media capacità di trasporto, con una velocità massima di 160 km/h, e una capienza di circa 530 persone. Rock e Pop sono riciclabili per il 96%, con una riduzione del 30% dei consumi energetici.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.