Cerca
Close this search box.
finanza etica fondi esg

Tra fondi Esg e parametri Sri l’offerta reale è molto diversa rispetto a quella pubblicizzata. Le strategie degli intermediari tradizionali e quelle di Banca Etica.

Quando il consulente ha già indicato decine di fondi diversi, sintetizzando rapidamente informazioni che andrebbero invece approfondite con cura, la domanda arriva secca: vorrei investire in qualcosa di etico, che prodotti avete? Quanti ne vuole, rendono anche meglio di tanti altri, è la risposta. E anche in questo caso le caratteristiche di ogni singolo fondo, depliant alla mano, sono sciorinate quasi a memoria.

Il consulente lavora per Unicredit ma non ha problemi a proporre prodotti Amundi (gruppo Credit Agricole), che ha acquisito Pioneer proprio dalla banca di Piazza Gae Aulenti. Sono tutti “investimenti responsabili” che esaltano la capacità di offrire “soluzioni di investimento innovative”. Altro giro, altro consulente. Questa volta, il padrone di casa è Intesa SanPaolo. Sulla parete, alle spalle della scrivania alla quale siamo seduti, ci sono affissi una serie di diplomi che attestano la formazione del professionista a cui ci siamo rivolti. Stessa impostazione, ma questa volta gli ordini di scuderia possono rimanere all’interno dello stesso gruppo bancario. I prodotti più ‘spinti’ sono quelli di Eurizon. Quelli a rendimento più alto, non garantito, sono due: uno “investe in green bonds internazionali”, l’altro in società “in grado di gestire al meglio l’impatto sull’ambiente e sulla comunità”. Per chiudere il cerchio, lo sportello al pubblico di Banca Etica. I prodotti sono tutti di Etica Sgr e in questo caso, non potrebbe essere altrimenti, la scelta di campo è integrale: solo titoli selezionati e finanza sostenibile.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di settembre.

Puoi abbonarti al magazine in versione cartacea oppure puoi accedere alla versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.