Cerca
Close this search box.

Ecco il primo camion dei pompieri completamente elettrico

Si chiama Concept Fire Truck ed è il camion dei pompieri del futuro. Lo ha ideato l’azienda austriaca Rosenbauer, verrà testato in partnership con il Dipartimento dei vigili del fuoco di Berlino, mentre il Fire Protection District di Menlo Park, California, ne ha appena ordinato uno al prezzo di 1,1 milione di dollari, che arriverà nel 2021.

Il truck del futuro funziona completamente a batteria, ed ha una autonomia per un viaggio di circa 30 km. Tuttavia ha anche la possibilità di usufruire di una batteria di backup a diesel, da utilizzare in caso di emergenza. Oltre al motore full-electric, anche tutto il sistema operativo per le operazioni di salvataggio funziona a batteria, come ad esempio la pompa per l’acqua (Rosenbauer e Volvo Penta hanno stretto una partnership per sviluppare tutta la parte relativa ai sistemi elettrici).

Il classico colore rosso dei comuni camion per i vigili del fuoco è stato abbandonato a favore di un verde lime: una scelta che l’azienda ha spiegato dicendo di voler “enfatizzare la visibilità del truck, e l’importanza dell’aspetto ecologico” insito nel suo basso impatto sull’inquinamento. Il veicolo per le emergenze Concept Fire Truck ha una innovativa distribuzione dello spazio interno, molto più ampio rispetto ai camion tradizionali, per adattarsi a specifiche esigenze dei vari dipartimenti di emergenza e per venire incontro – si legge sul sito di Rosenbauer – alle dinamiche della società odierna, dove sempre più donne si aggiungono ai corpi dei vigili del fuoco e c’è la necessità di dinamiche lavorative più inclusive e con una organizzazione del lavoro più efficiente.

Led sono stati apposti nella parte sottostante del veicolo per rendere il CFT visibile nel traffico e facilitarne gli spostamenti, in aggiunta alle classiche sirene blu. All’interno, un maxi display provvede alla connessione del truck e alla gestione delle attività di emergenza. Il CFT non è solo un prototipo: recentemente il Menlo Park Fire Protection District ha annunciato di aver riservato per il suo dipartimento uno dei 10 truck che saranno in pre-produzione nel 2021.

Rosenbauer stima che il mercato globale per la tecnologia dei veicoli elettrici per i vigili del fuoco arriverà a 3.200 veicoli da qui al 2030, ed entro il 2025 ci potrebbero essere già fino a 800 veicoli in tutta Europa.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.