Tik Tok, il social del “lip sync”, cioè dei ragazzini che cantano e ballano in playback, ha avuto una crescita vertiginosa in Italia nei mesi da settembre o novembre 2019, sia in termini di utenti unici sia di tempo speso complessivo. L’audience di Tik Tok è passata da 2,1 milioni di utenti unici a 6,4 milioni facendo segnare un incremento del +202% che rappresenta la più alta crescita nel panorama internet italiano (popolazione online maggiorenne), secondo i dati di Comscore.
La crescita si rileva su tutti i segmenti demografici e non coinvolge solo il target d’elezione dei più giovani, con la fascia d’età 25-34 che segna un incremento del 258%, e quella dei 35+ con un incremento del 201%.
La performance è altrettanto marcata in termini di ingaggio misurato sul tempo speso degli utenti con una crescita del 75% che permette a Tok Tok di collocarsi in settima posizione nella top 10 property Italiane per tempo speso subito dopo Netflix e a prima di player storici e consolidati come Microsoft e Verizon.
“La repentina crescita di Tok Tok evidenzia il dinamismo di un mercato in cui fenomeni nuovi possono alterare equilibri e posizioni consolidate”. Afferma Fabrizio Angelini Ceo di Sensemakers che rappresenta Comscore in esclusiva per l’Italia. “Sicuramente sta funzionando la differenziazione su formati brevi che combinano Video e Musica – due tra i principali driver di crescita del comparto – sostenuta dai grandi volumi di investimento nello sviuppo dell’applicazione”.