NF24
Cerca
Close this search box.

Disney, Bob Iger si dimette. È Bob Chapek il nuovo Ceo

La Disney ha scelto il suo nuovo Ceo. È Bob Chapek, che va a sostituire lo storico amministratore delegato Bob Iger, con effetto immediato. L’annuncio a sorpresa non estromette comunque Iger dall’azienda: adesso avrà il ruolo di presidente esecutivo del colosso mondiale dell’intrattenimento; più staccato, quindi, dall’operatività e più vicino ai processi creativi. L’altro Bob, Chapek, è stato di recente presidente della sezione Parks, experiences e products di Disney. Iger, che è stato Ceo per 15 anni, rimarrà presidente fino alla fine del suo contratto il 31 dicembre 2021.

Iger ha detto che questo era “il momento migliore” per dimettersi: la Disney, dopo essersi presa un altro gigante dell’intrattenimento come Fox, ha lanciato il servizio di streaming Disney Plus a novembre negli Stati Uniti (in Italia comincerà a fine marzo). Sotto la guida di Iger, l’impero Disney si è arricchito di marchi come Pixar, Marvel, LucasFilm.

epa08247873 (FILE) – L’ex Ceo di Disney, Bob Iger. EPA/JUSTIN LANE *** Local Caption *** 55574507

Chapek è solo il settimo CEO nella storia della Disney. Susan Arnold, direttore del board Disney, ha affermato che la pianificazione della successione è in corso da diversi anni. MEsi fa, lo stesso Iger aveva parlato della possibilità di dimettersi, ma l’annuncio è stato comunque una sorpresa.

Chapek è stato a capo della divisione di parchi, esperienze e prodotti da quando è stata creata nel 2018. Prima di allora è stato presidente di Walt Disney Parks and Resorts dal 2015. Prima di allora, è stato presidente del segmento Disney Consumer Products dal 2011 al 2015.

28 agosto 2019, Orlando, Florida, USA: Bob Chapek nuovo Ceo della Disney, posa sul palco insieme ai personaggi di Star Wars negli studios di Orlando, in Florida (Credit Image: © Allie Goulding/Tampa Bay Times via ZUMA Wire)
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.