Cerca
Close this search box.

TikTok supera i 40 milioni di utenti attivi giornalieri

Il social network TikTok ha raggiunto, a gennaio 2020, quota 41,27 milioni di utenti attivi giornalieri a livello globale. A dirlo sono i dati raccolti da Learnbonds, che indicano un record per la piattaforma. TikTok è l’app apprezzata soprattutto dai giovanissimi che permette di creare brevi video di 15 secondi con musica ed effetti. Su TikTok le persone cantano (o fanno finta di cantare sincronizzando il labiale al testo musicale) o ballano, e in generale è un social incentrato sull’intrattenimento. L’app – lanciata nel settembre 2016 inizialmente col nome musical.ly – appartiene alla società cinese Bytedance, che utilizza l’intelligenza artificiale per ‘indovinare’ i gusti degli utenti e proporre loro video targettizzati secondo le loro inclinazioni.

Guardando solo ai numeri di Android, TikTok conta 33,01 milioni di utenti attivi, con una crescita del 2,8% rispetto ai 32,07 milioni di dicembre 2019. Dal lancio dell’app su Android, nel gennaio 2017, gli utenti attivi giornalieri sono cresciuti del 87,5%. Gli utenti Android nella fascia tra i 10 e i 19 anni rappresentano il 37,2% del totale, indicando come l’app sia apprezzata in particolar modo dai rappresentanti della cosiddetta “generazione Z”, ovvero i teenagers.

Anche gli utenti su piattaforma iOS hanno registrato un notevole incremento: sono 8,26 milioni gli utenti attivi giornalieri che usano TikTok su iPad e iPhone. Da dicembre 2019 a gennaio 2020 sono cresciuti dell’11,74%, mentre l’app su iOS ha avuto un incremento di download del 25% dal lancio a gennaio 2017.

Gli Usa sono il mercato dove TikTok ha registrato una crescita veramente significativa negli ultimi mesi e ci si aspetta che la parabola positiva del social cinese non si arresti. Secondo le proiezioni, infatti, l’app dovrebbe arrivare, nei prossimi quattro anni, a raggiungere quota 60,3 milioni di utenti globali.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.