NF24
Cerca
Close this search box.

Carlo Bonomi è il nuovo presidente di Confindustria

confindustria bonomi

“La gioia personale per questo risultato scema velocemente perché non posso non ricordare la situazione che tutti gli imprenditori stanno vivendo oggi in Italia. Non è tempo di gioire”. Con queste parole, riferendosi naturalmente dell’emergenza Coronavirus che ha colpito le imprese italiane, Carlo Bonomi ha inaugurato il suo nuovo ruolo di presidente (designato, per il momento) di Confindustria. Ad indicarlo, al termine di una votazione eseguita online, il Consiglio generale di viale dell’Astronomia.

 

L’investitura ufficiale del 31esimo presidente di Confindustria ora arriverà dall’assemblea privata di viale dell’Astronomia che si svolgerà il 20 maggio, sempre in forma telematica. Slitterà invece l’investitura pubblica: l’assemblea che avrebbe dovuto tenersi il 21 maggio infatti è rinviata a data da destinarsi anche se allo studio sembrerebbe esserci l’ipotesi di tenerla in autunno sempre che le condizioni sanitarie lo rendano possibile. Il 30 aprile prossimo invece il Consiglio generale dovrà esprimersi sulla squadra dei Vicepresidenti scelta dal presidente designato. “Mettiamoci immediatamente in condizioni operative per affrontare con la massima chiarezza ed energia la sfida tremenda che è di fronte a noi”, ha detto Bonomi, “quella di continuare a portare la posizione di Confindustria su tutti i tavoli necessari rispetto ad una classe politica che mi sembra molto smarrita in questo momento e non ha idea della strada che deve percorrere questo paese”.

 

Da sin. l’ex presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, il presidente di Confimprese, Mario Resca, e il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, in occasione dell’incontro a Milano per presentare l’accordo tra Confindustria e Confimprese, Milano, 10 gennaio 2020. ANSA/MATTEO CORNER

 

Nato a Crema il 2 agosto del 1966, il nuovo presidente designato di Confindustria è un imprenditore del settore biomedicale. Carlo Bonomi presiede il consiglio di amministrazione della Synopo, società che opera nel settore della strumentazione e dei consumabili per neurologia, e delle aziende manifatturiere da essa controllate: Sidam leader nella produzione di consumabili nella diagnostica per liquidi di contrasto, e BTC Medical Europe nella produzione di consumabili utilizzati in oncologia ed emorecupero post operatorio. È anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ocean e Marsupium ed anche Consigliere indipendente di Springrowth. Dal novembre 2019 fa parte del consiglio di amministrazione di dulevo International. Dal giugno 2017 è Presidente di Assolombarda. E negli anni ha ricoperto diversi ruoli in ambito associativo.

 

È stato infatti, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Credito e Finanza, Fisco, Organizzazione e Sviluppo. Nel 2016 il Consiglio di Presidenza di Confindustria l’ha nominato Presidente del Gruppo Tecnico per il Fisco. È membro del Consiglio Generale di Confindustria e del Consiglio di Presidenza di Confindustria Lombardia. Dal luglio 2019 è Presidente della Fondazione Assolombarda. Nel sistema di rappresentanza ha svolto anche i seguenti incarichi: Consigliere Incaricato per Ricerca, Innovazione e Agenda Digitale di Assolombarda; Presidente Gruppo Merceologico Terziario Innovativo di Assolombarda; Vice Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda; Vice Presidente Regionale Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Lombardia. Dal giugno 2017 é membro del Consiglio Generale di Aspen Institute Italia, del Consiglio di Amministrazione di ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) e, dal novembre 2018, del Consiglio di Amministrazione dell’Università Bocconi.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.