NF24
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, in Italia arriva il dining bond di TheFork

Comprare con un po’ di anticipo una cena al tuo ristorante preferito? Ora si può con i ‘dining bond’, veri e propri voucher prepagati da utilizzare presso centinaia di ristoranti, quando verranno allentate le misure restrittive sull’apertura dei punti di ristoro. Una scommessa, ma soprattutto un aiuto alla categoria. Dopo il successo dell’iniziativa negli Stati Uniti, a portare in Italia la scommessa sui ristoranti è la piattaforma TheFork. Per acquistarli è sufficiente identificare il ristorante preferito attraverso la selezione dedicata in homepage e, una volta sulla scheda del locale, cliccare sul pulsante ‘Acquista un voucher prepagato’. A questo punto si aprirà la pagina dedicata all’acquisto in cui sarà necessario inserire l’importo del voucher che si desidera comprare e completare il pagamento. I soldi verranno direttamente accreditati al ristorante senza alcuna commissione per l’esercente da parte di TheFork, mentre l’utente riceverà i dettagli dell’acquisto via e-mail e potrà spendere il suo voucher alla riapertura. Questo il frutto dell’iniziativa ‘Salviamo i ristoranti’, organizzata dall’app per la prenotazione online dei ristoranti, per dare ulteriore supporto al settore della ristorazione nella fase di riavvio che li attende.

 

L’iniziativa appena sbarcata in Italia, è stata testata con successo da TheFork in diversi mercati (Spagna, Francia, Svizzera, Belgio e Australia), dove ha permesso ai ristoranti aderenti di raccogliere complessivamente 500 mila euro, cifra che continua a crescere giorno dopo giorno. ”Il settore della ristorazione, come e più di altri comparti economici, sta scontando gli effetti della chiusura forzata. In questo contesto è doveroso fare sistema e impegnare ogni risorsa disponibile per sostenere i ristoranti, una componente essenziale del nostro tessuto imprenditoriale e culturale. In qualità di servizio per la ristorazione più diffuso in Italia, abbiamo deciso di mettere in campo tutte le nostre competenze attivando gratuitamente per i ristoranti Partner che ne fanno richiesta il delivery e ora anche i dining bond. L’obiettivo è duplice: da un lato, i ristoranti riescono a raccogliere liquidità in attesa di riaprire; dall’altro, gli utenti possono sostenere i propri locali del cuore, con un pensiero rivolto al futuro, ora che cresce il desiderio di andare a mangiare fuori”, ha spiegato Almir Ambeskovic, membro del Board di TheFork.

 

La campagna ‘Salviamo i ristoranti’ è stata accolta positivamente dalle principali associazioni italiane del settore. Prima tra tutte la Fipe-Federazione italiana di pubblici esercizi, che è già impegnata in un’iniziativa simile e che è sempre in prima linea quando si tratta di fare sistema per permettere agli imprenditori della ristorazione di affrontare la crisi. Positivi anche i pareri di Apci-Associazione professionale uochi italiani, Adg-Associazione italiana Ambasciatori del Gusto e Le Soste.

 

”L’attuale condizione offre la grande opportunità di dar vita a un progetto strutturato di Rete e l’implicazione in idee concrete rappresenta la base costruttiva di una logica che coinvolga tutta la filiera agroalimentare. La ristorazione è da sempre leva strategica del Paese, ora più che mai necessita di azioni congiunte che aiutino a superare l’attuale stato di crisi. Per questo siamo contenti di supportare tale azione, convinti che aiuterà a risollevarci più forti di prima” , ha concluso Gianluca De Cristofaro, responsabile tecnico-scientifico dell’Associazione italiana Ambasciatori del Gusto.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.