NF24
Cerca
Close this search box.

Jeff Bezos ha guadagnato 13 miliardi di dollari in un solo giorno

Jeff Bezos amazon

Un giorno da segnare sul calendario, quello di lunedì 20 luglio 2020 per il ‘billionaire’ e founder di Amazon Jeff Bezos. Secondo Bloomberg, quel giorno il miliardario ha aumentato il suo patrimonio netto di ben 13 miliardi di dollari, segnando un record: il più grande “single day jump”, ovvero il più sostanzioso aumento di patrimonio in un singolo giorno, da quando è stato creato il Bloomberg Billionaires Index, l’indice dell’agenzia finanziaria che stila la classifica degli uomini più ricchi al mondo e che monitora le fluttuazioni dei patrimoni.

 

Le azioni di Amazon sono cresciute del 7,9%, l’incremento più alto dal dicembre 2018, spinte da un certo ottimismo sulle vendite online, e attualmente segnano un +73% quest’anno. Proprio così: nell’anno della pandemia, nell’anno della crisi globale innescata da chiusure e lockdown, il mago dell’ecommerce Bezos, 56 anni e attualmente l’uomo più ricco del mondo, ha visto il suo patrimonio crescere da 174 miliardi di dollari all’esorbitante cifra record di 189,3 milioni di dollari. Uno schiaffo per l’economia Usa, che sta per entrare nella recessione più grande dagli anni ’30.

 

Bezos, calcola Bloomberg, con la sua persona ha una valutazione di mercato più alta di colossi come Exxon Mobil, Nike e McDonald’s. Le azioni di Amazon si sono rivelate una gallina dalle uova d’oro non solo per il suo founder ma anche per la sua ex moglie, Mackenzie Bezos, entrata nella classifica delle persone più ricche del mondo in seguito al divorzio e al sostanzioso accordo di separazione. Mackenzie Bezos, attualmente al 13esimo posto dei ricconi mondiali, nella giornata di lunedì ha guadagnato 4,6 miliardi di dollari.

 

Amazon non è l’unico colosso tech a trarre beneficio dal fatto che le relazioni sociali siano scoraggiate a causa del coronavirus e tutto sia stato delegato al digitale: anche il ceo di Facebook Mark Zuckerberg ha accresciuto il suo patrimonio di 15 miliardi quest’anno, come anche Elon Musk, che con le sue aziende – Tesla in particolare – sta vivendo un momento d’oro, con un patrimonio che è cresciuto di 47 miliardi di dollari nel 2020. Ma Bezos li batte tutti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.