Cerca
Close this search box.

Brembo si aggiudica il Compasso d’Oro 2020

Il Compasso d’Oro, il premio assegnato ogni due anni per il miglior design, è stato consegnato ad Alberto Bombassei, Presidente di Brembo, durante la cerimonia di premiazione, presso l’ADI Design Museum a Milano. Arrivato alla XXVI edizione, il Compasso d’Oro è considerato l’Oscar del design italiano. Viene assegnato dall’ADI – l’Associazione per il Disegno Industriale – che in oltre 60 anni di attività ha selezionato e premiato le migliori espressioni del made in Italy.

 

Ad essere premiata quest’anno è stata la pinza freno Brembo per la Formula E. Brembo ha creduto molto nel principale campionato motoristico elettrico al mondo, per cui ha sviluppato l’impianto frenante premiata: la pinza da Compasso d’Oro ADI è una monoblocco a 4 pistoni in lega d’alluminio, che coniuga prestazioni e leggerezza. È un prodotto industriale che pur nelle condizioni estreme delle competizioni, non perde mai la sua estetica identitaria, dinamica e sportiva, in linea con i linguaggi delle vetture elettriche per le quali è stata ideata. Con la pinza Formula E, Brembo ottiene il secondo Premio Compasso d’Oro ADI, oltre a quello del 2004 ricevuto per il Brembo CCM, l’impianto frenante in carbonio ceramico per vetture da strada.

 

“È per me e tutta la mia squadra un grandissimo orgoglio” ha dichiarato Alberto Bombassei, Presidente di Brembo, ritirando il Compasso d’Oro. “Uno dei momenti più alti e belli della mia lunga avventura imprenditoriale. È un riconoscimento che va alla capacità di Brembo di portare ai massimi livelli il saper fare italiano: un’eccellenza che unisce creatività, design e tecnologia e che ci permette di realizzare prodotti non solo di grande qualità, ma anche permeati di gusto estetico e amore per la bellezza. La nostra cultura da sempre ci spinge a rendere il freno un oggetto dal design distintivo e anticipatore delle evoluzioni tecnologiche del nostro settore. Questo Premio dà nuovo slancio alla nostra passione: correre verso il futuro sapendo come frenare”.

 

Gli oggetti insigniti con il Premio Compasso d’Oro e con Menzione d’onore, entrano a far parte di diritto della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata il 22 aprile 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di “eccezionale interesse artistico e storico”. Brembo è fornitore ufficiale del Campionato Mondiale FIA Formula E tramite Spark Racing Technology.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.