Cerca
Close this search box.

Lo smart working secondo Salesforce

salesforce smart working

Lo smart working secondo Salesforce: parla Federica Terrenzio, responsabile risorse umane per Italia e Spagna della multinazionale americana. La versione completa di questo articolo, a firma di Maria Elena Molteni, è disponibile sul numero di Fortune Italia di ottobre 2020.

 

Flessibilità a doppio senso, tempi certi strutturati su turni, lavoro per obiettivi, attenzione alla salute, in particolare a quella mentale, conciliazione famiglia-lavoro, senza badare al genere. I dipendenti, ma anche le aziende, si trovano ad affrontare un passaggio epocale, alla ricerca della nuova normalità. Il lockdown ha restituito tra i dubbi alcune certezze: che da casa o in modalità smart si può operare, che l’efficienza resta intatta, talvolta addirittura migliora, che si risparmiano tempi e costi. Ma anche che la relazione è alla base del lavoro, qualunque esso sia. La sfida è dunque conciliare presenza e distanza, nel rispetto dei diritti dei lavoratori da una parte, e delle esigenze delle imprese dall’altra. Salesforce, multinazionale americana di cloud computing con sede a San Francisco e operativa in 36 Paesi del mondo, ‘Best Place to Work’ nel 2018 e nel 2019 in Europa, mette al centro, da sempre, il fattore umano. In Italia “al momento siamo al 100% in modalità di lavoro agile con procedura semplificata”, spiega a Fortune Italia Federica Terrenzio, che in Salesforce è la responsabile delle risorse umane per l’Italia e la Spagna. Dal 15 ottobre, quando termineranno le misure emergenziali, si vedrà, anche in relazione alle decisioni che verranno assunte a livello locale. Ma quel che è certo è che “la direttiva chiara è che tutti i dipendenti potranno lavorare da remoto fino al luglio 2021, se decidono che questa è la soluzione migliore per loro”.

 

La versione completa di questo articolo, a firma di Maria Elena Molteni, è disponibile sul numero di Fortune Italia di ottobre 2020. Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.