Cerca
Close this search box.

Coursera lancia nuovi corsi gratuiti per studenti

Coursera, una delle più importanti piattaforme di apprendimento online, ha annunciato l’arrivo delle versioni gratuite di Coursera for Campus e funzionalità aggiornate per soddisfare le maggiori esigenze, anche a lungo termine, dell’istruzione superiore in tutto il mondo, anche alla luce dell’emergenza sanitaria che ha aumentato l’esigenza di didattica a distanza. Coursera è la piattaforma fondata da Daphne Koller e Andrew Ng per fornire un accesso universale a un apprendimento di livello mondiale: oggi più di 200 tra le migliori università del mondo collaborano con Coursera.

 

Le nuove funzionalità presentate dalla piattaforma consentono alle università di integrare l’apprendimento online con l’assegnazione dei crediti formativi e di creare corsi privati: fanno parte della Campus Response Initiative, che è stata lanciata a marzo per dare a studenti e docenti l’accesso gratuito a Coursera for Campus durante le chiusure legate alla pandemia. Attualmente, sono più di 3.700 le istituzioni che utilizzano Coursera for Campus per fornire formazione online a oltre 2,4 milioni di studenti.

 

Con Coursera for Campus, le università italiane hanno tenuto più di 102.000 corsi a oltre 18.000 studenti. Le università hanno utilizzato Coursera for Campus per consentire l’apprendimento continuo e offrire contenuti supplementari ai loro corsi di laurea. Tra le università che hanno utilizzato Coursera ci sono istituzioni di grande rilievo come l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Southampton e l’Università di Kassel.

 

“La pandemia ha accelerato il bisogno delle università di rendere l’apprendimento online parte centrale dell’esperienza degli studenti”, ha detto Jeff Maggioncalda, Ceo di Coursera. “Siamo passati da 30 università che utilizzavano Coursera for Campus a oltre 3.700 in soli sette mesi. Gli ultimi aggiornamenti aiuteranno le università a fornire ai propri studenti un valido metodo d’apprendimento online e competenze rilevanti nel mondo del lavoro“. Con tre offerte, Coursera for Campus si impegna a supportare studenti e istituzioni in ogni fase dell’apprendimento online: l’offerta Studenti garantisce a ogni studente universitario l’accesso gratuito a progetti guidati illimitati per l’apprendimento pratico e un corso all’anno; l’offerta Basic fornisce fino a 20.000 licenze studentesche gratuite a ogni università. Ogni licenza include l’accesso a progetti guidati illimitati e un corso all’anno (alcuni corsi sono esclusi); infine, l’offerta Istituzione che fornisce progetti guidati illimitati e iscrizioni ai corsi illimitate per ciascuna licenza studente. Consente inoltre alle università di creare, valutare e gestire programmi di apprendimento online per una maggiore integrazione dei crediti formativi.

 

L’apprendimento da remoto è un’interessante opportunità per integrare e ampliare le conoscenze degli studenti nell’istruzione superiore. In questa direzione, Coursera for Campus è un grande abilitatore, offrendo l’apprendimento multidisciplinare attraverso l’accesso ai vertici dell’istruzione”, ha detto il Prof. Giacomo Cabri, delegato del Rettore per la didattica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. “Siamo molto soddisfatti dell’impatto che il programma ha avuto sui nostri studenti, con oltre 9.400 iscrizioni e 32.500 lezioni prese”.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.