NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: la trattativa Autostrade

atlantia autostrade

Notizie, approfondimenti e commenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): La trattativa su Autostrade; le strategie d’emergenza del settore alimentare; l’accelerazione del cashless; la difesa di Google; il progetto Superlega.

 

 

Con la crescita esponenziale dei contagi da Covid la tenuta del sistema sanitario è a rischio, e quello che succede nelle strutture sanitarie è sempre più fondamentale per capire l’evoluzione della pandemia. Il 27 ottobre, per il ciclo di iniziative ‘Ricostruzione’, dedicheremo un evento proprio alla riorganizzazione degli ospedali che sta avvenendo con l’emergenza.

 

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

 

Pochi dossier sono stati complicati come quello di Autostrade. Qualsiasi partita finanziaria, anche se pesantemente infiltrata dalla politica, arriva in genere al fischio finale. Presumibilmente, anche questa prima o poi si chiuderà. Ma la strada è ancora in salita. Il limite della trattativa in corso è scritto nella storia dell’intera vicenda, a partire dal crollo del Ponte Morandi, e soprattutto dagli interessi delle parti sedute al tavolo. Il governo ha tutto l’interesse che si arrivi rapidamente a una soluzione per Autostrade. L’equilibrio precario nella maggioranza e la posizione ideologica tenuta dal Movimento Cinquestelle, insieme alla nuova profonda crisi legata al Coronavirus, suggeriscono di sminare il prima possibile un terreno di potenziale conflitto. Cdp, e l’amministratore delegato Fabrizio Palermo, hanno lo stesso interesse.

 

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

 

Le altre storie della settimana

 

 

Imprese
Alimentare in difficoltà per il Covid: “Ecco le strategie d’emergenza”

 

Uno scenario di incertezza legato all’emergenza sanitaria del Covid-19 incombe su tutto il settore dell’industria alimentare. È quanto sostiene il rapporto “L’industria alimentare italiana oltre il Covid-19 – Competitività, impatti socio-economici, prospettive” redatto da Nomisma per Centromarca e Ibc. Oltre alle perdite importanti dei mesi passati tra chiusure e lockdown c’è forte preoccupazione per la fine del 2020. “Per effetto delle dinamiche innescate dal lockdown e delle incertezze legate all’evoluzione dell’emergenza sanitaria – dicono dall’istituto di ricerche bolognese – solo il 20% delle aziende prevede nel 2020 un incremento del fatturato in Italia e all’estero. Per il 15% il turnover sarà in linea con l’anno precedente, mentre per il 62% l’anno si chiuderà con una contrazione delle vendite”.

 

Economia
Nei prossimi 5 anni l’Italia sarà sempre più cashless

 

La crisi del coronavirus ha accelerato l’adozione del cashless e dell’automazione dei pagamenti business-to-business. Per l’Italia, entro il 2024, è prevista una crescita stabile sia nelle transazioni con carta, con un CAGR del 6,1% in uno scenario di quick rebound, che nel totale di transazioni cashless, con un 5,3%. I dati li ha forniti il report di BCG “Global Payments 2020: Fast Forward into the Future”, arrivato alla diciottesima edizione, che fotografa gli ultimi sviluppi del mercato dei pagamenti sia a livello globale sia regionale.

 

Tech
I 4 punti della difesa di Google contro le accuse di monopolio

 

Google afferma che la causa antitrust del Dipartimento di Giustizia americano, anche se ricca di accuse, non riesce a dimostrare che la società costituisca un monopolio dannoso. “L’azione legale del Dipartimento di giustizia è molto debole”, ha scritto Kent Walker, chief legal officer di Google, in un post sul blog martedì subito dopo che la causa è stata intentata in un tribunale federale di Washington. “Le persone usano Google perché scelgono di farlo, non perché sono costrette a farlo o perché non riescono a trovare alternative”.

 

Sport
Superlega, ora è solo una questione di soldi

 

Ora è solo una questione di soldi. E ci sta pensando il colosso di Wall Street JP Morgan, assieme ad altri finanziatori. Sei miliardi di dollari, cinque miliardi di euro per il lancio dell’European Premier League, l’ormai famosa e mediatica Superlega. Il progetto di restyling della Fifa del calcio europeo (Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Spagna) che si è visto ingigantire i difetti e i limiti di crescita dal Covid-19. Un sistema ricco ma saturo, che dipende eccessivamente dalla vendita dei diritti televisivi. Dunque, come rivelato da Sky Sports UK (annuncio formale atteso a fine ottobre), ecco l’idea della Fifa, l’European Premier League, con un format da 12 o 18 squadre, o forse anche di più, per non scontentare le grandi del calcio europeo.

 

 

Notizie Adnkronos:

 

– Le imprese under 35 sono 80mila in meno rispetto a 5 anni fa

 

– Le pmi italiane potrebbero perdere 1 milione di posti di lavoro nel 2020

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.