Cerca
Close this search box.
catia bastioli bpoy industria

Nuove strategie, con o senza operazioni straordinarie, e nuovi incarichi, anche di peso. In un anno segnato dall’emergenza Coronavirus ci sono diverse realtà dell’industria che hanno dimostrato capacità di reazione. Ecco i manager che secondo la nostra valutazione meritano una segnalazione. La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2020.

In un anno segnato dall’emergenza Coronavirus, abbiamo scelto per la prima volta di individuare un Businessperson of the year: l’amministratore delegato di CDP, Fabrizio Palermo. Partendo dai bilanci, utilizzando la base dati di Bureau Van Dijk – A Moody’s Analytics Company, abbiamo poi individuato 10 manager in 8 settori: finanza, industria, energia, food, tech, pharma, moda e startup. Abbiamo comunque fatto scelte legate anche a fattori più ‘personali’ e a un criterio a cui siamo particolarmente legati: la parità di genere.

INDUSTRIA

Catia Bastioli

Ad – Novamont

catia bastioli bpoy industria

Una scienziata ‘prestata’ all’impresa. Senza mai dimenticare l’importanza della ricerca. Da amministratore delegato di Novamont, Catia Bastioli, continua a sostenere il ruolo centrale della bioeconomia circolare nella decarbonizzazione dell’economia. L’obiettivo è la rigenerazione dei territori, puntando sulla salute del suolo e passando per un nuovo disegno delle filiere integrate della produzione. È stata presidente di Terna, dal 2014 al 2020, è presidente dal 2009 di Kyoto Club, un’organizzazione non profit, creata nel febbraio del 1999, costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra. La storia imprenditoriale di Catia Bastioli dimostra che la sostenibilità e l’innovazione non sono un’opzione: sono una strategia. E anche un metodo di lavoro consolidato nel tempo. L’amministratore delegato di Novamont ha sempre lavorato per mettere insieme imprese, istituzioni, realtà locali, in progetti condivisi.

barbara beltrame giacomello bpoy industria

Barbara Beltrame Giacomello

Vice presidente – Confindustria

sonia bonfiglioli bpoy industria

Sonia Bonfiglioli

Amministratore delegato – Bonfiglioli Group

carlo bonomi bpoy industria

Carlo Bonomi

Presidente – Confindustria

barbara cominelli bpoy industria

Barbara Cominelli

Ceo – JLL Italia

matteo del fante bpoy industria

Matteo Del Fante

Amministratore delegato – Poste Italiane

alessandra genco bpoy

Alessandra Genco

Cfo – Leonardo

marco hannappel bpoy industria

Marco Hannappel

Amministratore delegato – Philip Morris Italia

Mario Paterlini

Amministratore delegato – Sapio

maria cristina piovesana bpoy industria

Maria Cristina Piovesana

Amministratore delegato – Alf Group

La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2020.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.