Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: la scommessa del Def

ristoranti imprese covid

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): La morte di Bernie Madoff; la scommessa del Def; 100 Best companies to work for; l’arrivo di Orcel in Unicredit; l’impatto dell’AI sulla formazione.

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia qui: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

Il Def, il Documento di economia e finanza, è uno strumento che in condizioni normali serve a fornire la cornice entro la quale si può sviluppare la politica economica. Cifre, numeri, parametri che indicano un perimetro. Questa volta, nelle condizioni straordinarie in cui siamo e con il governo Draghi insediato da poco più di due mesi, il Def assume anche una valenza strategica. Con una scommessa su due poste significative: imprese e tasse. I numeri sono quelli attesi, almeno per il pil. Per il 2021 il governo prevede una crescita del 4,5%. È il dato programmatico, che tiene conto delle misure economiche che il governo si prepara a varare quest’anno. Il rapporto deficit-Pil, come e più del previsto, sale all’11,8%. Lo scostamento, cioè il deficit ulteriore previsto rispetto a quanto già autorizzato dal Parlamento, ammonta a 40 miliardi, con una linea di finanziamento complementare al Recovery Plan da circa 30 miliardi. L’obiettivo fissato è riportare il deficit sotto il 3% nel 2025.

 

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

Le altre storie della settimana

Finanza
Morto Bernie Madoff, il più grande ‘truffatore’ della storia

Bernie Madoff, autore di una delle più grandi frodi nella storia della finanza americana, è morto all’età di 82 anni. Madoff era da tempo alle prese con una malattia terminale, ragione per la quale il suo avvocato, un anno fa, aveva chiesto al tribunale federale di scarcerarlo. Il legale aveva fatto riferimento a una insufficienza renale cronica, facendo presente che secondo i medici al suo assistito restavano appena 18 mesi di vita, ma l’istanza venne respinta.

‘100 Best companies to work for’
Le 100 migliori aziende in cui lavorare secondo Fortune: Cisco al primo posto

A vincere la classifica, quest’anno, dopo il quarto posto del 2020, è Cisco, presente nella lista fin dalla sua prima compilazione, 24 anni fa. A convincere Fortune e Great place to work è stata la capacità del gigante tecnologico americano di non abbandonare i suoi dipendenti (36mila, al momento, con 3700 posizioni aperte) neanche nel momento più nero della pandemia. Tanto da ritardare licenziamenti annunciati già prima del Coronavirus, ed estendendo stipendi e benefit per i lavoratori più colpiti.

Banche
Unicredit, Orcel vuole fare la differenza

Vuole “fare la differenza”, Andrea Orcel. Ascoltate le sue prime parole da amministratore delegato di Unicredit, il commento più facile, con una punta di ironia, è che deve fare la differenza per forza. Il banchiere romano arriva alla guida del gruppo bancario di Piazza Gae Aulenti caricato di grandi aspettative. È stato scelto perché considerato il migliore su piazza e, come i migliori, ha ottenuto una retribuzione record.

AI in azione
L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla formazione

Unendo i concetti di intelligenza artificiale e formazione emergono due domande principali: cosa bisogna fare per sviluppare le competenze adeguate che servono per utilizzare l’intelligenza artificiale? E cosa può fare l’AI per aiutare lo stesso processo formativo? Lo abbiamo chiesto a Federico Frattini, che da gennaio 2020 è Dean del MIP, la Business School del politecnico di Milano, in un podcast parte del progetto AI in azione, un ciclo di approfondimenti che Fortune Italia dedica all’intelligenza artificiale.

 

Notizie Adnkronos:

– Legalità e concorrenza per il futuro del Paese

– Illycaffè diventa B Corp

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.