Cerca
Close this search box.

Pubblicità ingannevole, dall’Antitrust 1 milione di multa a Poltronesofà

Un milione di euro di multa. È la sanzione inflitta dall’Antitrust a Poltronesofà, accusata di avere diffuso, lo scorso anno, diverse campagne pubblicitarie ritenute dall’Autorità ingannevoli e omissive riguardo alle caratteristiche dell’offerta, soprattutto in relazione alla durata temporale, l’estensione delle promozioni e l’entità degli sconti promessi.

L’istruttoria, avviata con le verifiche ispettive da fine luglio del 2020 nella sede dell’azienda e in alcuni punti vendita, ha portato a individuare tre diverse promozioni che, secondo l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, integrano una pratica commerciale scorretta.

La prima, intitolata ‘Doppi saldi doppi risparmi – sconto 50% + fino a 40% su tutta la collezione + 48 mesi senza interessi’ e diffusa nel periodo 4 gennaio – 9 febbraio 2020, è finita nel mirino dell’Antitrust perché, si legge in una nota dell’Autorità, “è emerso che le condizioni effettive di vendita limitavano l’applicazione delle percentuali di sconto pubblicizzate soltanto ad alcuni divani in catalogo e con la composizione e il rivestimento esposto in negozio”. Inoltre, riguardo all’offerta ’48 mesi senza interessi’, Poltronesofà ne ha modificato la scadenza, inizialmente fissata al 9 febbraio 2020, anticipandola al 19 gennaio 2020, salvo poi ripresentarla con l’originaria scadenza del 9 febbraio. “Si tratta di un comportamento – scrive l’Autorità – che può far pensare al consumatore di doversi affrettare all’acquisto perché l’offerta sta per scadere, privandolo così del tempo necessario per prendere una decisione consapevole”.

Riguardo alla promozione ‘Supervalutiamo il tuo divano fino a 1.500 Euro’, diffusa nel periodo 14 maggio -15 giugno 2020, l’Antitrust ha verificato che si trattava in realtà in uno sconto percentuale fisso (fino ad un importo massimo di 1.500 euro) già incluso nel prezzo di vendita riportato sul cartellino. Lo sconto, insomma, era garantito a tutti i consumatori interessati, a prescindere dalla valutazione di un eventuale divano usato.

L’Autorità contesta, infine, “l’ingannevolezza della promozione ‘25% di sconto + un altro 25% su tutta la collezione’, diffusa nel periodo 3-27 settembre 2020, in riferimento all’entità dello sconto promesso, all’effettiva applicabilità dello sconto a ‘tutta la collezione’ e alla scadenza reclamizzata della promozione”. Riguardo a questo aspetto, l’Antitrust ha rilevato, in particolare, che “la ripetizione – nel periodo di validità della promozione – di affermazioni quali ‘cosa aspettate c’è tempo solo fino a domenica‘ e ‘cosa aspettate c’è tempo solo fino a domani‘, è apparsa idonea a convincere i consumatori che fosse necessario affrettarsi all’acquisto per la prossima scadenza della promozione”.

La società attiva nella produzione e commercializzazione di divani, poltrone e complementi di arredo, si legge nel provvedimento dell’Antitrust, dovrà pagare la sanzione entro 30 giorni. Oltre al pagamento della multa, Poltronesofà dovrà anche pubblicare un estratto del provvedimento dell’Autorità sui quotidiani Corriere della Sera e Il Resto del Carlino. La società potrà contestare il provvedimento impugnandolo, entro 60 giorni, al Tar del Lazio.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.