Cerca
Close this search box.

Gettr, la nuova app megafono di Trump (by Bannon)

Un nuovo social network chiamato Gettr ha fatto la sua comparsa online, legato a Donald Trump e ideato da Steve Bannon. Dopo diversi mesi di vietato accesso mediatico a causa dell’assalto al Campidoglio, l’ex presidente degli Stati Uniti ha finalmente trovato una nuova piattaforma sociale. Il 4 luglio, Jason Miller, ex assistente di Trump alla Casa Bianca, ha lanciato questa piattaforma che è considerata la nuova dimora degli ultraconservatori. Nel design e nel profilo utente, Gettr somiglia molto a Twitter, che era il megafono preferito di Trump prima del suo divieto dopo l’assalto a Capitol Hill. Twitter è stato il luogo in cui Trump ha esposto i suoi pensieri, dalla sua campagna presidenziale fino ai suoi controversi commenti dopo le elezioni del 4 novembre 2020. Attualmente, il profilo ufficiale di Trump su Gettr non esiste, infatti Trump ha fatto sapere attraverso i suoi stretti collaboratori che potrebbe non iscriversi mai a Gettr, ma sta puntando a lanciare il suo social network personale. Tuttavia, nel progetto di Gettr è coinvolto quasi tutto il suo team, inclusi ex membri della sua campagna elettorale come Tim Murtaugh, ex portavoce.

APP-MEGAFONO DI TRUMP CON LA REGIA DI BANNON

Gettr è stato sviluppato principalmente da Guo Wengui, un miliardario cinese in esilio, che è un amico e sponsor di Steve Bannon, noto come ideologo della destra ultraconservatrice. Bannon è stato molto vicino a Trump, quasi come il suo consigliere personale, durante la sua presidenza. Inizialmente, Gettr è stato creato per dare voce ai dissidenti del Partito Comunista Cinese, ma ora si sta trasformando nel veicolo del movimento MAGA (Make America Great Again), attraverso il quale Trump intende prendere il controllo del Partito Repubblicano. La scorsa settimana, Trump è apparso su Rumble, dimostrando così la sua volontà di ristabilire il contatto con la sua base di sostenitori online. I suoi tentativi precedenti non hanno avuto successo. Pochi mesi fa, il sito personale di Trump, The Desk of Donald J. Trump, è stato abbandonato dopo aver ottenuto un traffico molto limitato. Tuttavia, il controverso sito www.45office.com, lanciato alla fine di marzo, è ancora online. Su questo portale, i suoi sostenitori possono prenotare e pagare per ricevere messaggi da parte di Trump e della sua famiglia per matrimoni, cerimonie e persino funerali.

VIDEO BREVI, 777 CARATTERI, ECCO GETTR

Gettr è attualmente disponibile in versione beta su Apple e Google Store. Il suo debutto non è stato eccezionale, dato che la piattaforma è stata oggetto di un attacco informatico. Secondo il team di Trump, Gettr è una alternativa alle piattaforme Big Tech che avrebbero silenziato la voce di Trump negli ultimi mesi. Al momento, Trump è stato bandito a tempo indeterminato da Twitter e la sua assenza su Facebook è confermata fino al 2023, in attesa della decisione ufficiale di Mark Zuckerberg su se cancellare definitivamente l’account di Trump o riaccoglierlo tra gli utenti. Proprio in questi giorni, l’ex presidente ha annunciato azioni legali contro i CEO di Facebook (Mark Zuckerberg) e Twitter (Jack Dorsey). Anche Parler, l’app preferita dai negazionisti ed estremisti di destra che aveva ospitato molti sostenitori di Trump, ha dovuto rivedere le sue politiche dopo essere stata bandita dagli store di Apple. Ora utilizza un sistema di moderazione basato sull’intelligenza artificiale per individuare e nascondere i contenuti offensivi e violenti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.