Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: la 40 under 40 del 2021

40 under 40 2021

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana:

– Chuck Robbins in Europa, il nuovo mondo secondo il Ceo di Cisco
– La 40 under 40 2021
– Podcast: come cambia l’assistenza clienti con l’intelligenza artificiale

– Euro 2020 farà correre anche il pil
– Cuba, l’economia non vive di ideologia

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

Prima Roma, poi Madrid, Parigi e Berlino. Il ceo di Cisco Chuck Robbins incontra via webex quattro testate, Fortune Italia, Handelsblatt, Le Figaro ed El Espanol, in una pausa del suo tour in Europa, per un confronto con i rappresentanti dei governi e i principali clienti e partner del Vecchio Continente. Al centro, l’impegno della multinazionale e la promessa di un mondo digitale che sia “inclusivo, sostenibile e sicuro”. Prima di rispondere alle domande, descrive il senso di quello che sta facendo: “Credo che abbiamo l’opportunità di ricostruire un mondo migliore per ognuno di noi. Abbiamo bisogno di un mondo più connesso, in cui tutti abbiano accesso a Internet e ai servizi fondamentali, a prescindere dal luogo in cui si trovino. La sicurezza è essenziale, e la privacy deve essere uno dei diritti fondamentali dell’uomo. Il lavoro ibrido e le fabbriche intelligenti devono rendere il nostro pianeta più vivibile oggi e più sostenibile domani”.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

Le altre storie della settimana

Dall’edicola
Manager, startupper, ricercatori, influencer: ecco la 40 under 40 del 2021

L’appuntamento annuale con la nostra selezione 40 under 40 arriva in un momento cruciale per l’uscita, speriamo definitiva, dall’emergenza innescata dall’epidemia di Covid. Serve talento e servono persone capaci di metterlo al servizio dei progetti, delle idee. Ne abbiamo selezionate dieci in quattro categorie: manager, startupper, ricercatori, influencer. Sono mondi lontani tra loro ma rappresentano quattro angolazioni significative del business e del mondo dell’impresa. La nostra non è una classifica ma uno spazio in cui segnalare storie personali che, secondo noi, hanno rilevanza. Abbiamo fatto una sola scelta di campo, cercando di rispettare la parità di genere e, dove possibile, andando anche oltre.

Sport
Euro 2020 farà correre anche il pil

Quel It’s Coming Home, mantra per gli inglesi convinti del successo (e cattivi studenti di storia), con picco segnato da Google Trends dopo il successo agli ottavi con la Germania, ha portato male. Invece, il titolo che arriva a Roma porterà anche benefici, oltre alla gioia di un paese in festa, sui conti per l’Italia che vince Euro 2020. Il calcio tira, il calcio muove l’economia. In questo caso, potrebbe contribuire all’effetto rimbalzo (causa pandemia) sul prodotto interno lordo rispetto all’anno scorso, migliorando le stime che viaggiano intorno al 5%.

Ai in Azione
Come cambia l’assistenza clienti con l’intelligenza artificiale: il modello Poste

Poste italiane è un’azienda enorme, con numeri giganteschi relativi alla presenza sul territorio, al quale offre servizi postali, di pagamento, bancari, assicurativi. Ma sta anche diventando, sempre di più, una digital company. In questa nuova puntata del ciclo di podcast ‘AI In Azione’ abbiamo parlato di questo processo di trasformazione, in particolare di quello che riguarda l’assistenza ai clienti, con Silvia Pontarelli, responsabile dei modelli di assistenza clienti di Poste Italiane. L’introduzione di tecnologie basate su intelligenza artificiale, dice Pontarelli, è parte integrante della trasformazione.

Economia
Cuba, l’economia non vive di ideologia

Difficile scrivere di Cuba senza rimanere, in qualche modo, incastrati nelle suggestioni. Prima ancora di quelle legate alle ideologie, ormai sbiadite e consumate dal tempo, sono suggestioni culturali, storiche, e anche personali. Cuba è stata un’esperienza rivoluzionaria. È stata un laboratorio di idee e di speranze, quasi tutte tradite dalla deriva dittatoriale e dalla compressione dei diritti fondamentali. Oggi, e ormai da anni, Cuba è soprattutto un gigantesco equivoco che resiste alla trasformazione della realtà.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.