WBF

La settimana, storie e analisi: La sfida di Draghi

Green pass draghi
Aboca banner articolo

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana:

– La sfida di Draghi
– Il numero di settembre di Fortune Italia: l’ossessione di Amazon
– Le assicurazioni salute nell’Era Covid
– Gli abbonamenti 5G superano il 4G
– Le manifestazioni flop dei no vax

L’opinione

Di Fabio Insenga

Le cose vanno tutto sommato bene. Ma non basta. L’economia italiana potrà dirsi risollevata solo quando sarà diventata “strutturalmente più solida”. Il premier Mario Draghi, in una conferenza stampa in cui di fatto annuncia l’estensione del green pass e l’obbligo vaccinale, e in cui ribadisce che il governo va avanti a prescindere dalle bizze di Salvini, ritaglia uno spazio dedicato alla situazione economica. Lo fa usando la sua ormai consueta precisione nel linguaggio e lo fa per chiarire qual è il suo obiettivo ultimo, l’ambizione cui tende la sua politica economica.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

Le altre storie della settimana

 

Health
Le assicurazioni salute nell’Era Covid

Sono molti gli studi che hanno cercato di analizzare come sia cambiato il rapporto tra gli italiani e la salute a causa della pandemia. Tutti sono d’accordo su un punto: la crescente difficoltà a usufruire di servizi sanitari e prestazioni mediche per le patologie non-Covid.

Dall’edicola
Fortune Italia, il numero di settembre: l’ossessione di Amazon

Nel nuovo numero di Fortune Italia diamo spazio al fenomeno Amazon. Con il country manager per l’Italia e la Spagna, Mariangela Marseglia, partiamo dal valore aggiunto su cui da sempre ha puntato il gigante fondato da Jeff Bezos, la maniacale attenzione per la soddisfazione del cliente, e analizziamo anche gli aspetti più sensibili legati all’affermazione nel mondo del modello Amazon: dal ruolo del capitale umano a quello delle relazioni industriali. Abbiamo dialogato con il Ceo di Cisco, Chuck Robbins, impegnato in un tour in Europa a spiegare le nuove strategie del suo gruppo e le trasformazioni nel modo di lavorare e di comunicare: lavoratori ibridi e leader digitali, in estrema sintesi.

Tlc
I nuovi abbonamenti 5G superano i 4G (per la prima volta)

Ormai il sorpasso è un dato di fatto. Nel secondo trimestre di quest’anno il numero degli abbonamenti 5G nel mondo è stato superiore a quello dei 4G. Ed è la prima volta. E’ quanto emerge dal Mobility report di Ericsson. Sono stati infatti 84 milioni i nuovi abbonamenti 5G, per un totale di 380 milioni, mentre il 4G ha registrato nello stesso periodo 71 milioni di nuovi abbonamenti, arrivando così a un totale di 4,8 miliardi, ovvero il 59% di tutti gli abbonamenti mobili nel mondo.

No vax
No green pass, le manifestazioni sono un flop (per fortuna)

Si temevano blocchi e disordini per le manifestazioni no green pass, ci sono stati solo pochi disagi, limitati al ritardo di qualche treno. Lo schieramento delle forze dell’ordine, insieme all’avvertimento fermo arrivato dal Viminale, hanno evidentemente scoraggiato la foga no vax che, secondo gli appelli corsi sulle chat Telegram, avrebbe dovuto sostenere un pericoloso assalto alle stazioni italiane. Nella sostanza, per fortuna, è stato un flop.

 

Notizie Adnkronos:

– La ‘bella energia’ dell’Italia all’Expo di Dubai

– Monica Iacono è il nuovo Ceo di Engie Italia

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
IV Forum Health
WBF

Leggi anche

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
IV Forum Health
WBF

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.