NF24
Cerca
Close this search box.

Pnrr, Mattarella sottolinea il “ruolo cruciale” delle pmi

“Il ruolo delle piccole e medie imprese è cruciale” per cogliere la storica opportunità di un cambio di passo reso ora possibile dalle risorse del Pnrr e per rendere solida e stabile la crescita che si comincia a intravedere. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio all’assemblea di Confcommercio.

Il capo dello Stato parte proprio dai dati incoraggianti e dall’osservazione che siamo “in una fase di ripresa economica, più intensa delle attese, dopo la drammatica crisi causat che a dalla pandemia, che ha colpito in modo particolare i settori dei servizi, dal commercio, alla ristorazione, al turismo”. Ancora una volta Mattarella ribadisce che “in questo momento delicato, l’estensione della campagna di vaccinazione e l’utilizzo di mezzi di protezione della salute dei cittadini, a partire dai luoghi di lavoro, limita i rischi di contagio, consentendo, grazie a comportamenti responsabili, una ripartenza estesa e costante delle attività economiche e sociali”.

“Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, con le ingenti risorse rese disponibili dall’Europa e l’ambizioso programma di riforme previsto, fornisce- sottolinea poi – una prospettiva concreta per consolidare la crescita e per ricostruire un modello di sviluppo per le prossime generazioni su basi più sostenibili, innovative e inclusive”.

Ecco perché, secondo il presidente della Repubblica, “per cogliere questa opportunità storica di un cambio di passo, decisivo per l’intero Paese, e per trasformare i segnali di ripresa in solidi risultati, occorrono una forte determinazione e un impegno diffuso e coeso da parte delle istituzioni e di tutte le forze economiche e sociali.

“Il ruolo delle piccole e medie imprese è cruciale in questa trasformazione, anche per rilanciare l’occupazione, specialmente il lavoro stabile, aumentando la partecipazione attiva – inclusa quella di giovani e donne – alla rinascita del Paese”, dice Mattarella.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.