NF24
Cerca
Close this search box.

Ryanair verso l’addio alla Borsa di Londra (causa Brexit)

multa ryanair antitrust voli cancellati

Ryanair, compagnia aerea low cost irlandese, sta pensando al delisting dalla borsa di Londra, un addio “coerente con la tendenza degli scambi dei titoli di aziende Ue dopo la Brexit”. Lo afferma la stessa compagnia in una nota, ricordando che i titoli del gruppo sono quotati anche la borsa di Dublino “che offre agli azionisti il massimo grado di protezione”.

Secondo la compagnia la riduzione degli scambi sui titoli di società dell’Ue alla Borsa di Londra “è potenzialmente più acuta per Ryanair a seguito dell’estensione ai cittadini britannici del divieto in corso da tempo per i cittadini extra-Ue di acquistarne le azioni per effetto della Brexit”. Da qui la decisione del Cda di Ryanair di “valutare gli effetti del ritiro della quotazione standard dal Lse”. La Compagnia irlandese ricorda inoltre che le proprie azioni sono scambiate sul Nasdaq tramite gli Adr, i certificati depositari americani, riservati titoli emessi su mercati finanziari fuori dagli Usa.

Intanto, viene annunciato anche il ritorno all’utile trimestrale per la prima volta dall’inizio della pandemia da Covid-19 e annunciato un ridimensionamento delle tariffe invernali per sostenere la ripresa. Il trimestre al 30 settembre si è chiuso con un utile netto di 225 milioni di euro, ma l’attesa è di un esercizio 2021 in rosso, ha annunciato la compagnia, che punta a superare la capacità pre-pandemia nel corso della primavera prossima.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.