NF24
Cerca
Close this search box.

Se il mercato fa piangere (anche) i miliardari

Nel corso della pandemia, multinazionali e miliardari hanno incassato profitti record, mentre milioni di persone hanno perso i loro mezzi di sostentamento, hanno visto morire i propri cari e stanno subendo gli effetti dell’inflazione.

Solo negli ultimi due anni, la ricchezza dei miliardari è cresciuta tanto quanto negli ultimi 23 anni – secondo un nuovo studio di Oxfam – spingendo il patrimonio netto totale dei loro gruppi a 12,7 trilioni, che equivalgono a circa il 13,9% del Pil globale. Si tratta di un incremento di più di tre volte superiore rispetto al valore del 2000.

Dall’inizio della pandemia è nato un nuovo miliardario ogni 30 ore in media. Ma la storia è cambiata a partire dal 2022. Lo S&P 500 è crollato del 18% circa da un anno all’altro e il mercato ha cancellato 1 trilione di valore in criptovalute, causando perdite record per i più ricchi del mondo.

Ma non sono solo i miliardari a subire la caduta dei prezzi del mercato azionario. JPMorgan Chase stima che le famiglie americane abbiano perso collettivamente almeno 5 trilioni di dollari di ricchezza fino ad ora nel solo 2022, un numero che potrebbe salire a 9 trilioni entro la fine dell’anno. È “uno shock che è destinato a trascinare la crescita nel prossimo anno”, ha detto la banca d’investimento in una nota del 21 maggio ai clienti.

Nonostante le recenti perdite dei miliardari, quelle dei consumatori medi indicano che la disuguaglianza continua a dilagare. Oxfam rivela che la metà più povera dei lavoratori globali dovrebbe lavorare per circa 112 anni per fare ciò che l’1% dei più ricchi è in grado di guadagnare in un solo anno.

Tuttavia il patrimonio netto dei miliardari è sceso di quasi 1,6 trilioni di dollari dal suo picco di novembre – come stimato da Bloomberg – e i miliardari statunitensi hanno visto le loro fortune crollare di circa 800 miliardi.

Ecco un elenco di alcuni dei miliardari che hanno perso di più in stock e crypto quest’anno.

Changpeng Zhao

Changpeng Zhao, il Ceo di Binance, la più grande piattaforma di scambio di criptovalute al mondo, è in cima alla lista dei miliardari per il più grande calo annuale del patrimonio netto finora.

Zhao ha visto crollare il suo patrimonio netto dai quasi 95 miliardi di gennaio ai soli 14,9 miliardi di venerdì 20 maggio, visti i problemi per il mercato delle criptovalute.

Perdita del patrimonio netto da inizio anno: 80,9 miliardi di dollari.

Elon Musk

La decisione di Elon Musk di acquistare Twitter ha catturato l’attenzione dei giornali negli ultimi mesi, ma anche il Ceo di Tesla ha visto precipitare il suo patrimonio netto nei primi cinque mesi dell’anno.

Il titolo Tesla è in calo di circa il 44% da inizio anno, portando la ricchezza di Musk dai 270,1 miliardi a gennaio ai soli 201 miliardi di maggio.

Anche se è importante notare che, anche dopo le perdite, la ricchezza di Musk ammonta ancora a circa il 5,4% della ricchezza detenuta dal 50% degli americani più poveri a partire dalla fine dello scorso anno, e rimane la persona più ricca del mondo.

Perdita del patrimonio netto da inizio anno: 69,1 miliardi.

Jeff Bezos

Anche se Jeff Bezos ha abbandonato il suo ruolo di Ceo di Amazon, il miliardario possiede ancora circa il 10% del gigante dell’e-commerce.

E con le azioni di Amazon in calo di circa il 37% dall’inizio dell’anno, Bezos ha visto il suo patrimonio netto precipitare da 192,1 miliardi a gennaio ai soli 131 miliardi di maggio. Mentre Bezos rimane la seconda persona più ricca del mondo, ma la sua fortuna è ora ben lontana dal record di 211 miliardi del luglio dello scorso anno.

Perdita del patrimonio netto da inizio anno: 61,1 miliardi. 

Bernard Arnault

Bernard Arnault – presidente e Ceo della più grande azienda di beni di lusso al mondo LVMH – occupa il quarto posto nella classifica dei miliardari che hanno perso di più quest’anno.

Il magnate degli affari, investitore e collezionista d’arte è riuscito a guadagnare il titolo di uomo più ricco del mondo superando Jeff Bezos e Elon Musk nel 2021, ma a partire da venerdì 20 maggio, è diventato la terza persona più ricca del pianeta.

Arnault, che ha festeggiato il suo 73° compleanno a marzo, possiede una partecipazione del 47,5% in LVMH e ha osservato che l’Adr americano di LVMH ha perso il 28% fino ad ora quest’anno. Il suo patrimonio netto è ora pari a 123 miliardi.

Perdita del patrimonio netto da inizio anno: 55.2 miliardi.

Mark Zuckerberg

Anche la ricchezza di Mark Zuckerberg è calata. Basti pensare che il valore delle azioni di Facebook è sceso del 42% da inizio anno.

Il Ceo di Facebook ha visto il suo patrimonio netto scendere da 122,5 miliardi a gennaio ai soli 71,4 miliardi degli ultimi giorni.

Zuckerberg era la terza persona più ricca del mondo, ma ora è scivolato al tredicesimo posto.

Perdita del patrimonio netto da inizio anno: 54,1 miliardi.

 

L’articolo originale è su Fortune.com

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.