NF24
Cerca
Close this search box.

La sfida tra Amazon e Federal Trade Commission sull’abbonamento Prime

jeff bezos amazon

Amazon è profondamente indignata. A partire dal 2021, il colosso tecnologico è stato oggetto di un’indagine da parte della Federal Trade Commission (FTC) riguardo alle sue pratiche di abbonamento al servizio Prime, con particolare attenzione all’eventuale induzione scorretta degli utenti attraverso l’interfaccia dell’azienda.

Solo questa settimana è stata confermata ufficialmente l’esistenza di un’indagine formale, quando l’agenzia ha reso pubblico di un documento legale consegnato dalla società. Tuttavia, è emerso altro: l’opinione di Amazon stessa. Il gigante ritiene che l’intera situazione sia estremamente ingiusta.

Secondo il documento, il fondatore Jeff Bezos e l’attuale CEO Andy Jassy non sono tenuti a sottoporsi a un colloquio con l’agenzia.

 

 

“Jeffrey Bezos e Andrew Jassy presentano un’ulteriore petizione per annullare i loro CID individuali (Civil investigative demand, la Richiesta investigativa civile da parte della FTC) perché il personale non ha identificato alcun motivo legittimo per aver bisogno della loro testimonianza quando si possono ottenere le stesse informazioni, e altro ancora, da altri testimoni e documenti”, si legge nel documento, datato 5 agosto.

Il documento fornisce un’insolita prospettiva sui mesi di conflitto tra Amazon e la presidente della Federal Trade Commission (FTC), Lina Khan, che è diventata commissaria nel 2021. La trentatreenne Khan si è guadagnata una reputazione con  la sua teoria di un “antitrust hipster” , secondo la quale le grandi aziende, in particolare Amazon, detengono un eccessivo potere. Khan sta cercando di cambiare l’approccio tradizionale delle pratiche antitrust, che fino ad ora si sono basate principalmente sui prezzi.

Il suo lavoro che l’ha resa famosa è stato pubblicato nel 2017 sulla Yale Law Review con il titolo “Il paradosso antitrust di Amazon“.

Per Amazon è una condotta “oltraggiosa”

Amazon critica anche la decisione “oltraggiosa” della FTC di impedire alla società e ai suoi dirigenti di condividere lo stesso consulente legale.

Insider ha precedentemente riferito sull’indagine e sul fatto che l’azienda stesse considerando diversi cambiamenti. Tuttavia, i dirigenti hanno deciso di scartarli per evitare un rallentamento nella crescita degli abbonamenti.

Perché Bezos e Jassy non sono necessari? Il consulente legale di Amazon sostiene che l’azienda abbia già prodotto circa 37.000 pagine di documenti, abbia collaborato con la FTC per rispondere alle sue domande e abbia seguito attentamente le richieste dell’agenzia. Inoltre, secondo il consulente, l’azienda può continuare a produrre documenti e chiedere ad altri dipendenti di rispondere alle domande dell’agenzia.

Alcuni dei comportamenti “oltraggiosi” evidenziati da Amazon includono un intervallo di quattro mesi senza comunicazioni dalla FTC, che si è concluso nell’aprile di quest’anno quando l’agenzia ha annunciato il cambio di avvocato responsabile delle indagini. Successivamente, a giugno, la FTC ha avviato un’altra indagine CID che, secondo l’avvocato di Amazon, ha “ampliato” e “accelerato” l’indagine, imponendo allo stesso tempo una scadenza rigida per il suo completamento, una scadenza completamente “arbitraria”.

“La gestione di questa indagine da parte dello staff è stata insolita e sconcertante”, afferma il documento di Amazon, riferendosi alla FTC.

La FTC non ha risposto alla richiesta di commento di Fortune, mentre Amazon ha rinvitato Fortune al suo documento depositato.

Per quanto riguarda le prossime mosse, l’abstract dell’articolo di Khan del 2017 potrebbe fornire alcuni indizi. “L’azienda si è posizionata al centro dell’e-commerce e ora funge da infrastruttura essenziale per una miriade di altre aziende che dipendono da essa … Non possiamo conoscere i potenziali danni alla concorrenza posti dal dominio di Amazon se misuriamo la concorrenza principalmente attraverso prezzo e produzione. In particolare, la dottrina attuale sottovaluta il rischio di prezzi predatori e il modo in cui l’integrazione tra linee di business distinte può rivelarsi anticoncorrenziale. Queste preoccupazioni sono accresciute nel contesto delle piattaforme online”.

 

L’articolo completo è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.