Cerca
Close this search box.

Deep Tech: a Venezia l’innovazione per un futuro più sostenibile

deep tech fortune italia

Il Deep Tech è la quarta onda d’innovazione ed è potenzialmente in grado di avere un impatto sul business e sulla società pari o superiore a quello creato dall’avvento di Internet. Essa può essere cavalcata, data la vocazione manifatturiera del sistema produttivo italiano, in quanto allarga il focus dal mondo digitale (solo bit) a quello fisico (bit e atomi)”. Così il professor Carlo Bagnoli, direttore scientifico del progetto VeniSIA, a margine del lancio della settima edizione del Forum dedicato all’innovazione strategica. Il think thank Sif – Strategy Innovation Forum si terrà l’8 e il 9 settembre al Campus Economico San Giobbe di Venezia, sia in presenza che in diretta streaming.

“Il Deep Tech – continua Bagnoli – è guidato da un problema e non da una tecnologia. Risulta così molto più efficace per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Onu e dal New Green Deal approvato dalla Ue. Anche alla luce dei fondi messi a disposizione dal Next Generation Eu, il Deep Tech risulta un’opportunità imperdibile per le imprese italiane al fine di riagganciarsi in corsa al treno dell’innovazione per la sostenibilità”.

Il modello di business Deep Tech offre infinite soluzioni ai maggiori problemi dell’umanità, tra i quali l’economia spaziale, la rimozione del carbonio, l’agricoltura del futuro e il calcolo quantistico. Il 97% delle imprese con approccio Deep Tech contribuisce al raggiungimento di almeno uno degli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (o Sdg) individuati dall’Onu nell’Agenda 2030.

Il Forum suddiviso in due sessioni, il primo giorno dalle 13.30 alle 19.45, e il secondo dalle 8.30 alle 19.00, è composto da seminari verticali sui nuovi modelli di business. A intervenire saranno ospiti professionisti nazionali e internazionali. Tra i tanti focus spicca il progetto Hyperloop, il treno supersonico a levitazione magnetica che andrà a rivoluzionare il sistema dei trasporti – anche a livello italiano – e di cui stanno per partire le prime sperimentazioni.

Quest’anno il Sif ospiterà anche i VeniSIA Days, per discutere sull’acceleratore di innovazione sostenibile, dedicato allo sviluppo sociale, ambientale ed economico. VeniSIA ha inoltre lo scopo di attrarre nuovi residenti, smart-worker e studenti, che partecipino al programma di accelerazione e vivano a lungo termine a Venezia.

Nelle scorse settimane VeniSIA ha lanciato la seconda Call for startups and ideas che ha già raccolto quasi 4mila candidature provenienti da oltre 60 Paesi nel mondo. Si darà l’opportunità di realizzare un progetto a tema sostenibilità insieme alle aziende partner. L’iniziativa è sostenuta dal main partner Eni, dal premium partner Enel, dai core partner Atlantia, Cisco e Snam e infine dal tech partner De’ Longhi Group.

Al Forum saranno presenti imprenditori, manager, policy maker e accademici. Quest’anno il SIF è promosso da Università Ca’ Foscari Venezia, Fondazione Università Ca’ Foscari e Regione del Veneto in collaborazione con Strategy Innovation, con i partner esclusivi Intesa Sanpaolo e Kpmg e i partner Sharp, Everel e Synextya.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.