NF24
Cerca
Close this search box.

Shoji Morimoto, l’uomo che ha guadagnato 280mila dollari senza fare nulla

Essere pagati per non fare nulla… non è forse questo il lavoro dei sogni? Vive in Giappone l’uomo che ha trasformato questo sogno in realtà, guadagnando 280mila dollari in quattro anni.

Shoji Morimoto è di Tokyo, e affitta se stesso per accompagnare le persone dove vogliono che lui vada.  “Ti metto a disposizione una persona (io) che non fa niente”, dice il trentottenne nella sua bio su Twitter. “Non so fare altro che mangiare, bere e rispondere a domande, se molto semplici”.

Stando al suo account Twitter, che conta circa 250mila followers, Morimoto continua a ricevere prenotazioni.

Morimoto—famoso in Giappone come il nullafacente in affitto, guadagna 10mila yen (circa 70 dollari) per ogni prenotazione. E le spese di vitto e viaggio sono extra.

 

In una recente intervista rilasciata a Reuters, Morimoto ha dichiarato di aver ottenuto circa 4,000 incarichi negli ultimi quattro anni, guadagnando circa 280,000 dollari.

“Il mio lavoro è quello di andare laddove i miei clienti  mi chiedono, e non faccio nulla di particolare” ha raccontato alla stampa.

Prima di diventare un nullafacente in affitto, Morimoto ha lavorato in un’azienda editoriale, dove spesso veniva rimproverato per il fatto di non far nulla.

“Allora ho cominciato a pensare cosa sarebbe successo se avessi messo la mia abilità nel non far nulla al servizio di eventuali clienti” ha raccontato a Reuters. “La gente pensa che il mio far nulla abbia un valore perché è utile (agli altri)… ma non fare nulla è bello. Le persone non dovrebbero necessariamente avere delle competenze specifiche”.

E pare che circa uno su quattro siano clienti abituali, incluso chi lo ha assunto per 270 volte. Di solito, Morimoto ha un paio di clienti al giorno – ma prima della pandemia aveva anche fino a quattro prenotazioni quotidiane.

Alcuni lo ingaggiano solo per far loro compagnia, ma ci sono state anche richieste di giocare all’altalena, mentre un altro sconosciuto gli ha chiesto di salutarlo dai binari, quando il suo treno partiva.

Tuttavia, Morimoto si è posto dei limiti. Rifiutando chi lo voleva ingaggiare per spostare un frigorifero, o altri che gli hanno chiesto di andare in Cambogia, o anche chi gli ha fatto richieste di tipo sessuale.

L’articolo completo è su Fortune.com.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.