NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Businessperson of the year 2022

promo cover fortune docembre 2022 gennaio 2023

Nel numero di dicembre 2022 – gennaio 2023 di Fortune Italia, che trovate in edicola e online, raccontiamo la storia di successo di un manager, Luigi Ferraris, amministratore delegato del Gruppo FS.

È alla guida di un colosso mondiale nel settore della mobilità che conquista nuovi mercati europei, trasporta 1 miliardo di persone ogni anno, dà lavoro a 200mila persone, investe nei prossimi dieci anni 190 mld di euro in infrastrutture, innovazione, digitalizzazione.

È stato selezionato come ‘Businessperson of the year’ del 2022 per aver maggiormente inciso nella guida del suo Gruppo.

Ecco le altre notizie della newsletter di questa settimana:

– L’Italia e la sindrome di Ginevra
– La tempesta perfetta del biomedicale
– Ftx, Sam Bankman-Fried arrestato
– I numeri della violenza sui medici
– Fusione nucleare, ecco tra quanto cambierà le nostre vite

 

L’Italia e la sindrome di Ginevra

Di Paolo Chiariello

Mi sono sempre chiesto se noi che raccontiamo l’Italia, riusciamo ancora a cogliere l’essenza dei sogni, le conquiste, i successi degli italiani. Ho come l’impressione che tra la realtà fattuale che dovremmo raccontare e i nostri (pre)giudizi, talvolta frutto d’ignoranza, qualche volta ideologici, ci sia un fossato virtuale che si allarga sempre più.

La verve del Belpaese del boom economico del dopoguerra, l’energia della Milano da bere degli anni ’80, hanno ceduto il passo negli anni ’90 allo storytelling di un’Italia vecchia, ripiegata su se stessa, corrotta, rassegnata a un inesorabile declino, incapace di trattenere i suoi figli migliori costretti a ‘scappare’ all’estero per assecondare legittime ambizioni personali e professionali frustrate in Patria. Abbiamo storie di eccellenze e di eccellenti che nascondiamo, talvolta ingiustamente e superficialmente critichiamo o mettiamo sotto inchiesta, per quella innaturale propensione alla negatività che contraddistingue il racconto giornalistico italiano.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Health
Payback e caro materie prime: la tempesta perfetta del biomedicale

Non bastano la guerra, il caro energia e la crisi delle materie prime. A non far dormire la notte gli imprenditori italiani del settore biomedicale è la ‘spada di Damocle’ del payback. Un tema caldissimo, che vale circa 2,2 mld di euro per le aziende di un settore cruciale per la sanità, che è anche un’eccellenza per il nostro Paese. Proprio il payback è al centro anche di uno degli emendamenti alla manovra ‘segnalato’ da Fratelli d’Italia, che punta alla sospensione di questa misura introdotta come argine alla spesa sanitaria da parte delle Regioni (ma su questo le aziende hanno molto da ridire).

Economia
Superbonus cambia ancora, ritorna la proroga

Torna la proroga del Superbonus. La possibilità di estendere al 31 dicembre i termini per usufruire dell’agevolazione piena rispunta in manovra. La soluzione è stata confermata dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. La condizione è però che le delibere condominiali siano state approvate entro l’11 novembre. Sul nodo dei crediti incagliati, invece, la strada individuata è nel dl Aiuti quater e punta sulla garanzia di Sace, con la possibilità di una cessione in più per banche e assicurazioni.

Politica
Moratoria per i reati fiscali minori

Chiamiamola moratoria per i reati fiscali minori. Tecnicamente non è una sanatoria o un condono penale. È una causa estintiva per condotta riparatoria limitata ai soli reati formali. E non quindi quindi alla frode. L’ipotesi cui si lavora in queste ore al ministero della Giustizia di concerto con il ministero dell’Economia è circoscritta a reati come l’omessa dichiarazione (reato che nei casi gravi prevede una pena fino a tre anni di reclusione) o forse anche la dichiarazione infedele (anche in questo caso la pena è fino a tre anni).

Tech
Fusione nucleare, ecco tra quanto cambierà le nostre vite

L’annuncio ufficiale del Dipartimento dell’energia statunitense è arrivato, dopo le notizie riportate da Financial Times e Washington Post: per la prima volta, nel Lawrence Livermore National Laboratory negli Usa, l’uomo è riuscito a generare energia da fusione nucleare (replicando quindi il meccanismo che avviene nel Sole) con un bilancio energetico positivo. Cioè, è stata prodotta più energia da una reazione nucleare di quanta ne sia stata immessa nel sistema per innescarla. Ma quanto ci vorrà ora per rivoluzionare davvero l’energia? Anche se si parla di decadi, la risposta non è mai stata così ottimistica.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.