Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Messina Denaro e il generale del Ros cacciatore di boss mafiosi

Matteo Messina Denaro

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Messina Denaro e il generale del Ros cacciatore di boss mafiosi
– Il primo driver di crescita delle aziende italiane
– Matteo Messina Denaro, il medico tra giustizia e diritto alle cure
– Davos, il piano di von der Leyen e il problema dell’industria green
– Nuove regole per sigarette ed e-cig

Messina Denaro e il generale del Ros cacciatore di boss mafiosi

Di Paolo Chiariello

Dategli un obiettivo da centrare e ditegli che bisogna catturare un criminale che si è macchiato di reati efferati. Poi basta aspettare un po’ di tempo e state certi che Pasquale Angelosanto, 65 anni, generale dei Carabinieri, comandante del Ros (Raggruppamento operativo speciale, reparto d’élite della Benemerita), assicurerà alla giustizia il latitante.

È un cacciatore di boss mafiosi implacabile. La cattura di Matteo Messina Denaro è solo uno dei tanti colpi messi a segno da quest’ufficiale dell’Arma che sin da giovanissimo capitano si è distinto come specialista in arresti di primule rosse delle mafie d’Italia. Nel 1992 consegnò alla giustizia uno dei più sanguinari capi camorra dell’epoca: Carmine Alfieri. Da quel momento ha scalato i vertici dell’Arma passando per incarichi operativi di grande responsabilità.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Imprese
L’ecommerce italiano vale 71 mld. “È il primo driver di crescita”

Cosa fa crescere di più il fatturato delle aziende italiane? La risposta è forse scontata, nell’era della trasformazione digitale delle imprese: l’e-commerce e il retail digitale, che in Italia valgono 71 mld di euro e che si posizionano al primo posto tra le 99 attività economiche italiane per incidenza sul fatturato complessivo delle imprese. Il motivo, secondo Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, il Consorzio del commercio digitale italiano, è semplice: “Non è cambiato il venditore, è cambiato il consumatore”.

Health
Messina Denaro, il medico tra Giustizia e diritto alle cure

Sarebbero due i medici iscritti nel registro degli indagati dopo la cattura del superlatitante Matteo Messina Denaro. Oltre ad Alfonso Tumbarello, medico di famiglia in pensione di Castelvetrano – che aveva in cura il vero ‘Andrea Bonafede’, la cui identità è stata utilizzata da Messina Denaro per esami e terapie oncologiche presso la clinica La Maddalena di Palermo – ci sarebbe anche l’oncologo di Trapani Filippo Zerilli.

Ambiente
Davos, il piano di von der Leyen e il problema a lungo termine dell’industria Green

Il futuro dell’Europa ‘verde’ voluta da Ursula von der Leyen cammina su un filo sorretto da un mix di capacità industriali e aiuti di Stato. Per questo, dal palco del World Economic Forum di Davos, la presidente della Commissione Ue ha parlato di un nuovo NetZero Industry Act: un piano normativo industriale per il Green deal europeo, puntellato da un Fondo sovrano europeo (“nella revisione di medio-termine del nostro bilancio nel 2023“) per aumentare i finanziamenti del settore. Perché sul piano finanziario, ha spiegato von der Leyen, gli aiuti di Stato, da soli, “sarebbero una soluzione limitata”.

Health
Fumo, verso nuove regole per sigarette ed e-cig

I meno giovani ricordano ancora la nebbiolina nei locali, l’odore di fumo che restava su abiti e capelli dopo una serata al pub o al cinema e le discussioni fra colleghi pro e contro le sigarette. Venti anni fa la Legge Sirchia ha cambiato tutto: dall’oggi al domani in Italia non era più possibile fumare nei luoghi chiusi aperti al pubblico (sembrava un ossimoro anche allora). E la consapevolezza dei danni per la salute è cresciuta. Adesso però, mentre i dati mostrano una preoccupante crescita dei fumatori negli anni di Covid-19, si annunciano nuove regole.

Notizie Adnkronos:

– World Economic Forum con Accenture e Microsoft, il metaverso per fronteggiare sfide globali

– Una scuola di formazione per la transizione ecologica

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.