NF24
Cerca
Close this search box.

Pace col fisco, al via on line la nuova rottamazione per 19 milioni di debitori

agenzia entrate

La pace col Fisco è possibile. La data ultima fissata è il 30 aprile. Entro questa data i 19 milioni di contribuenti in possesso di una o più cartelle esattoriali relative al periodo tra il 2000 e il 30 giugno 2022 potranno godere della tregua fiscale relativa alla riscossione.

Che cosa succede? In sostanza, entro il 30 aprile, la definizione agevolata consente di versare il solo importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di mora e l’aggio, mentre le multe stradali potranno essere estinte senza il pagamento degli interessi, comunque denominati, e dell’aggio. In questo modo si risparmia il costo di sanzioni, interessi e aggio. A fissare la partenza della rottamazione quater è stata l’Agenzia delle Entrate Riscossione (Ader), che ha rilasciato sul proprio sito istituzionale il link a cui collegarsi per aderire alla sanatoria.

La pace col fisco on line

La novità rispetto al passato è che la nuova definizione agevolata viaggerà esclusivamente online senza moduli cartacei all’indirizzo www.agenziaentrateriscossione.gov.it.

Nel complesso tutta l’operazione dovrebbe garantire un incasso di 12,4 miliardi di euro. Ma allo Stato costerà di più, tanto è vero che la manovra 2023 ha dovuto mettere in conto una copertura di circa 1,1 miliardi. Si tratta di somme inizialmente imputate al recupero dall’evasione e che, comunque, escludono i nuovi target fissati dall’amministrazione finanziaria.

I contribuenti che vogliono mettersi in regola con l’erario potranno diluire il pagamento fino a 18 rate in 5 anni. Possono aderire anche i contribuenti ‘decaduti’ dalle precedenti rottamazioni (per non aver pagato la rata) o chi ha una rottamazione in corso.

Una procedura semplice

I contribuenti possono presentare la richiesta di adesione alla definizione agevolata utilizzando l’apposito servizio disponibile direttamente nell’area pubblica del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, senza la necessità di inserire credenziali di accesso.

Nella sezione “Definizione agevolata” si deve compilare l’apposito form inserendo i numeri identificativi delle cartelle/avvisi che si vogliono includere nella domanda di adesione, specificando il numero delle rate in cui si intende suddividere l’importo dovuto e il domicilio al quale verrà inviata entro il mese di giugno la comunicazione delle somme dovute.

È inoltre necessario indicare un indirizzo e-mail al quale verrà inviata la ricevuta di presentazione della domanda ed è obbligatorio allegare la documentazione di riconoscimento. È possibile inserire anche i singoli carichi, contenuti nella cartella/avviso per i quali si intende aderire alla definizione agevolata. Dopo aver confermato l’invio della richiesta il contribuente riceverà una prima e-mail all’indirizzo indicato, con un link da convalidare entro le successive 72 ore. Decorso tale termine, il link non sarà più valido e la richiesta sarà automaticamente annullata.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.