NF24
Cerca
Close this search box.

Gentilini, pionieri dell’industria dolciaria italiana

Se Roma avesse un ottavo Colle si chiamerebbe Osvego, come l’iconico biscotto made in Rome della Gentilini che da generazioni migliaia di famiglie scelgono per la prima colazione, sul numero di marzo 2023 di Fortune Italia.

Presidente della Gentilini dal 1998 e attualmente Ad è Paolo Gentilini, classe ‘57, nipote del fondatore Pietro, pioniere dell’industria dolciaria italiana, che 133 anni fa avviò nella Capitale una produzione di biscotti e dolci pensata per una clientela esigente e attenta alla qualità. Biscotti che aveva imparato a fare in dieci anni di lavoro da fornaio e pasticcere in America, dove era sbarcato da semplice garzone (nel 1876) appena ventenne, lasciandosi alle spalle Vergato, suo paese natale nell’appennino bolognese. E proprio pensando agli States scelse di chiamare il suo primo biscotto Osvego, italianizzando il nome della pregiata varietà di grano “Oswego” che cresce sulle sponde del lago Ontario. Biscotti che la Gentilini ancora oggi produce secondo le ricette del 1890 con burro, latte fresco, miele di fioriture spontanee e trafilandoli con le ‘antiquate’ trafile in lega di bronzo, perché come dice con orgoglio Paolo Gentilini “Ora si stampano ma noi continuiamo a farli cosi. I nostri biscotti emozionano, fanno tornare bambini, evocano il profumo di quelli fatti dalla mamma”.

E allora non c’è da stupirsi che per gli intenditori la Gentilini sia “la Ferrari dei biscotti”, dal marchio inconfondibile: un treno (simbolo nel 1890 del progresso che avanza) con la locomotiva fatta di biscotti. Interi pomeriggi passati da bambino nella fabbrica di via Tiburtina, dove oggi lavorano un centinaio di dipendenti a cinque linee di produzione, per centinaia di prodotti, Paolo Gentilini sente tutta la responsabilità di portare avanti l’azienda a cui i genitori Ettore e Margherita hanno dedicato la vita.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.