GILEAD
Cerca
Close this search box.

Cdp, nel 2022 il 70% delle risorse (20 mld) a obiettivi di sviluppo sostenibile

Gilead

Venti miliardi su trenta: nel 2022 il 70% delle risorse complessivamente impegnate dal Gruppo Cdp è stato destinato agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu. Il dato è contenuto nel terzo Bilancio Integrato del Gruppo CDP, pubblicato oggi.

Quei 30,6 mld di risorse impegnate in totale, dice Cassa Depositi e Prestiti, hanno un impatto sul PIL italiano pari al 1,7%, oltre a circa “470.000 occupati attivati”.

I due terzi di quella cifra seguino gli Sdgs dell’Onu sono stati declinati da Cassa Depositi e Prestiti in 4 filoni, che costituiscono il piano strategico del colosso guidato da Dario Scannapieco (in foto insieme al presidente Giovanni Gorno Tempini): crescita inclusiva e sostenibile, cambiamento climatico e tutela dell’ecosistema, digitalizzazione e innovazione, ripensamento delle catene del valore.

Ognuno di quei filoni vale miliardi, dice Cassa, che per la prima volta ha strutturato il bilancio integrato proprio seguendo quelle quattro sfide strategiche.

Eccole, in ordine di risorse spese:

Ripensamento della catena del valore: 12,6 mld di euro

Composta da tre diversi campi di intervento (filiere strategiche, trasporti e nodi logistici, cooperazione internazionale allo sviluppo) sulla sfida delle supply chain Cdp ha messo 12,6 mld di euro. Di questi, oltre il 50% sono stati destinati alla crescita delle imprese, sia in Italia sia all’estero, anche attraverso l’introduzione dei primi finanziamenti legati a obiettivi di sostenibilità. Ad esempio, nel 2022 è stato lanciato il primo Basket Bond ESG, destinato a finanziare PMI e Mid Cap italiane. Ma nel 2022 Cdp ha anche lavorato a 40 progetti finalizzati a potenziare e riqualificare 403 Km tra strade e tratte del trasporto pubblico locale e sostenuto 14 interventi per l’ammodernamento e la messa in sicurezza di 7 porti. Tra questi il finanziamento da 40 milioni a FER, società della Regione Emilia-Romagna che gestisce gli oltre 300 chilometri dell’intera rete ferroviaria regionale e quello da 50 milioni per l’ammodernamento e la riduzione degli impatti ambientali dell’area portuale di La Spezia.

Cambiamento climatico e tutela dell’ecosistem: 4,2 mld

Ai campi di intervento transizione energetica, salvaguardia del territorio ed economia circolare CDP ha destinato 4,2 miliardi. Tra i progetti sostenuti: interventi di efficientamento energetico di immobili pubblici e strade, di investimento in impianti di co-generazione, di gestione efficiente del ciclo dei rifiuti, per la mobilità elettrica e per la riduzione dell’impronta ambientale, incluse attività di riconversione dei processi produttivi verso modelli di economia circolare. Nel 2022 sono stati finanziati 44 Comuni per interventi di efficientamento della rete idrica, al fine di migliorare le prestazioni delle reti e ridurre gli sprechi di acqua, fra questi la sottoscrizione del “Viveracqua Hydrobond 2022” per sostenere l’ammodernamento e l’efficientamento della rete idrica del Veneto. Sulla sostenibilità, Cassa ricorda il “percorso come emittente sostenibile”, anche attraverso l’emissione del Sustainability Bond (750 mln di euro) e il perfezionamento del primo ‘Sustainability-Linked Repo’ (500 mln di euro), a favore di forme di investimento ESG.

Digitalizzazione e innovazione: 2,2 mld

I campi di intervento in questo ambito sono digitalizzazione, innovazione e mercato dei capitali, tematiche per cui il Gruppo ha impegnato 2,2 miliardi, dispiegando la sua azione lungo tre direttrici principali di intervento. Cdp sottolinea la creazione del Polo Strategico Nazionale che porterà entro il 2026 il 75% delle amministrazioni a utilizzare servizi in cloud ma anche l’impegno nel venture capital.

Crescita inclusiva e sostenibile: 1,8 mld

Sulle infrastrutture sociali Cdp ha impiegato 1,8 miliardi per interventi di costruzione, ammodernamento o adeguamento di oltre 1.600 infrastrutture scolastiche, sanitarie, di social e student housing e culturali. Fra queste, i progetti ‘Innovative School 4.0’ del Polo scolastico Gualdo Cattaneo, nella Provincia di Perugia, certificato dalla Commissione Europea e riconosciuto come uno dei migliori interventi di rigenerazione urbana sostenibile e il sostegno al nuovo complesso di Social Housing – Città dei Sassi a Matera, per contribuire a colmare la carenza di abitazioni a canone calmierato al Sud.

Il primo anno (intero) di Scannapieco a Cdp: finanziamenti “record” e 2,5 mld di utile

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.