NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: meno tasse per chi fa figli

natalità figli

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Giorgetti vara il ‘reddito di gravidanza’
– Mose, Brunetta: “Insieme a Fortune Italia per divulgare una storia di successo”
– Tim, tonfo in Borsa dopo le offerte
– Msd, il ‘gioiellino’ biotech dietro l’operazione Prometheus
– Ferrari (Bending Spoons): “Così trasformiamo Evernote. Ma l’AI ha rischi enormi”
– Mobilità sanitaria, borghi d’Italia come la Florida: il progetto

Giorgetti vara il ‘reddito di gravidanza’

Meno tasse per chi fa figli. Non è uno slogan elettorale, ma l’incentivo del fisco del Governo in carica per aggredire il problema del calo delle nascite. Un tema su cui l’esecutivo è tornato ad insistere da giorni e che la premier Giorgia Meloni ha messo in cima alle priorità con l’obiettivo di trovare misure già dalla prossima legge di bilancio.

Un impegno su cui il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti si è subito attivato con una proposta che potrebbe arrivare a breve. Il piano del titolare del Tesoro consisterebbe in un bonus famiglie pensato per i genitori con figli.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Eventi
Mose, Brunetta: “Insieme a Fortune Italia per divulgare una storia di successo”

Immaginate il mare, l’acqua alta, la bufera, il freddo. Immaginate tutto questo in un luogo unico al mondo come la laguna di Venezia. Poi, un’infrastruttura di chilometri immersa nel mare che si alza e blocca l’acqua, blocca il pericolo. È un racconto ‘plastico’ quello del Mose fatto da Renato Brunetta, presidente della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, durante l’evento “Il paradosso dell’acqua: dalla crisi idrica all’esempio del Mose”, organizzato da Fortune Italia, il 18 aprile all’Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati.

Finanza
Tim, tonfo in Borsa dopo le offerte

La Borsa non sembra affatto convinta dal ritocco delle offerte di Kkr e Cdp-Macquarie per la Netco della rete Tim, arrivate all’azienda guidata dall’Ad Pietro Labriola: all’indomani dell’arrivo delle offerte, il titolo scende inizialmente del 3%, per poi arrivare addirittura al -8,2%. Nel secondo giorno dopo l’arrivo delle offerte, la situazione non è migliorata, con un’altra seduta in calo in Borsa, e la bocciatura dell’assemblea dei soci alle politiche di remunerazione.

Pharma
Msd, il ‘gioiellino’ biotech dietro l’operazione Prometheus

Il suo nome è ancora una sigla: PRA023 è il ‘gioiellino’ in sviluppo nei laboratori di Prometheus Bioscences che ha attirato l’attenzione di Merck, colosso del farmaco noto come Msd al di fuori di Stati Uniti e Canada. Si tratta di un anticorpo monoclonale umanizzato dall’azione mirata, sviluppato il trattamento di colite ulcerosa, morbo di Crohn e altre malattie autommuni. Come ha spiegato Mark McKenna, presidente e amministratore delegato di Prometheus Biosciences, l’accordo con Msd “consente a Prometheus di massimizzare il potenziale del PRA023, continuando ad applicare la nostra tecnologia e competenza per alimentare ulteriori scoperte” nel campo delle patologie immunitarie.

AI
Ferrari (Bending Spoons): “Così trasformiamo Evernote. Ma l’AI ha rischi enormi”

Da come potenziare con l’AI la sua ultima scommessa, Evernote, al ruolo dell’intelligenza artificiale stessa nel futuro dell’umanità. Parlare con Luca Ferrari, il co-fondatore e Ceo di Bending Spoons, offre due opportunità. La prima è quella di capire i piani della ‘fabbrica’ italiana delle app: con 500 milioni di download e 100 milioni di utenti attivi al mese, è ormai una protagonista del tech europeo. La seconda opportunità è più ‘futuristica’, ma neanche tanto: Ferrari ha le idee chiare su quali siano i rischi dell’intelligenza artificiale, tanto che qualche mese fa al tema ha dedicato un convegno, Synapse. Da allora, è successo di tutto. Più che altro, è successo ChatGpt. E i rischi, naturalmente, non sono diminuiti.

Sanità
Mobilità sanitaria, borghi d’Italia come la Florida: il progetto

Sfruttare due eccellenze del nostro Paese, cultura e sanità, per trasformare “l’Italia nella Florida d’Europa”. Un Paese in cui invecchiare bene, magari in un piccolo borgo caratteristico, certi di ricevere – in caso di bisogno – la miglior assistenza sanitaria possibile. Sembra una sfida, ma è la nuova declinazione di mobilità sanitaria su cui scommette Fabio Miraglia, presidente del Gruppo sanitario Giomi Next, parte del Gruppo Giomi, una delle storiche ‘sette sorelle’ della sanità privata, con 70 anni di attività alle spalle ma lo sguardo al futuro e alle nuove tecnologie.

 

Notizie Adnkronos:

– Il primo truck elettrico per distribuzione dell’acqua minerale

– Il passaggio da smart city a senseable city

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.