NF24
Cerca
Close this search box.

Parte ‘Fco Connect’, biglietto integrato treno-aereo: iniziativa Ita Airways, Trenitalia e Adr

Viaggiare in treno e in aereo comprando un solo biglietto, con check-in stazione. È questo l’obiettivo del nuovo servizio Fco Connect (Fiumicino Connect ndr) sull’intermodalità. È stato presentato ufficialmente allo scalo romano e messo a punto da Ita Airways, Trenitalia e Adr, la società che gestisce gli aeroporti di Roma.

Nel concreto, si sale sul Leonardo Express da Roma Termini oppure su un treno Av con un unico biglietto, e un unico pagamento, da città come Napoli, Firenze, Bologna, Padova o Venezia e si arriva alla stazione ferroviaria dell’aeroporto di Fiumicino, qui è subito possibile fare il check-in presso i nuovi banchi dedicati Ita Airways, consegnando il bagaglio da stiva. Quindi si prosegue il viaggio con Ita Airways verso una destinazione internazionale o intercontinentale. Esclusi dal servizio check-in alla stazione di Roma Fiumicino i viaggiatori diretti negli Usa e in Israele.

L’accesso al servizio è disponibile attraverso tutti i canali commerciali diretti e indiretti di Ita Airways. “La mobilità integrata treno-aereo, attraverso il nostro hub aeroportuale, permetterà una più efficiente connettività da e per le città italiane con le destinazioni internazionali”, ha detto l’amministratore delegato di Ita Airways, Fabio Lazzerini.

L’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, ha sottolineato come “fare sistema è determinante per lo sviluppo dell’intermodalità, tema chiave nella strategia di Trenitalia e del Polo passeggeri del gruppo Fs”. Per cui “ci siamo messi nei panni del passeggero e abbiamo pensato a come rendere migliore il servizio, per garantire un’esperienza semplice già al momento dell’acquisto del biglietto e non solo durante il viaggio in treno”, ha spiegato l’a.d di Trenitalia.

Per questa estate Trenitalia stima “un 10-15% di passeggeri in più su base annua, ci aspetta un’estate calda”, ha detto sempre Corradi. Aeroporti di Roma ha voluto dare “massima priorità” a questo nuovo prodotto intermodale, “fondamentale per moltiplicare le opportunità di connettività dei passeggeri nazionali, con l’obiettivo di rendere il viaggio integrato treno-aereo un’alternativa vantaggiosa”, ha detto l’amministratore delegato di Adr, Marco Troncone.

E in quest’ottica “sarà fondamentale assicurare la disponibilità di tratte adeguate a rendere agevole e competitivo questo prodotto, garantire una connessione rapida, brevi tempi di attesa, servizi di check-in sempre più prossimi alla prima stazione di partenza e opere infrastrutturali che assicurino la connettività del Leonardo da Vinci anche con il sud del Paese,” ha spiegato Troncone.

(Nella foto Ansa ANSA/ TELENEWS in evidenza: Fabio Lazzerini, Ad di ITA Airways; Marco Troncone, Ad Aeroporti di Roma e Luigi Coradi ad di Tremitalia, in occasione della presentazione di Fco Connect, il nuovo progetto di intermodalità tra Ita Airways, Fs e Adr)

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.