NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: le donne pensionate prendono il 33% in meno degli uomini 

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

Lo dice l’Inps: le donne pensionate prendono il 33% in meno degli uomini
Lvmh vale 500 miliardi, i segreti della maison d’oro di Arnault
No alle nozze di Microsoft con Activision
Farmaci più accessibili? La riforma Ue che non piace alle imprese
Auto elettriche da record, nel 2023 green 1 vendita su 5. Cala il mercato italiano
Mobilità sanitaria, l’esodo da 5 Regioni del Sud e il caso Molise

 

Le donne pensionate prendono il 33% in meno degli uomini 

Per le pensionate è sempre più difficile arrivare alla fine del mese: secondo i dati dell’Inps sui flussi di pensionamento, gli assegni liquidati dall’Istituto con decorrenza primo trimestre 2023 hanno un importo medio di 904 euro, del 33% inferiore a quello delle pensioni liquidate nello stesso periodo agli uomini (1.357 euro).

E se l’importo medio dei nuovi assegni cala in media rispetto a quelli liquidati nell’intero 2022 di circa 50 euro, per le donne si registra un calo dell’8,41%, con un divario di genere che continua a crescere.

Continua a leggere qui

Le altre storie della settimana

Imprese
Lvmh vale 500 miliardi, i segreti della maison d’oro di Arnault

Record per la multinazionale del lusso francese Lvmh: è la prima in Europa a superare la soglia di 500 miliardi dollari di capitalizzazione. A distanza di meno di due settimane dal suo ingresso nella classifica delle dieci più grandi aziende al mondo, la società guidata dall’uomo più ricco del mondo, l’imprenditore francese Bernard Arnault, incassa un nuovo record.

Tech
No alle nozze di Microsoft con Activision

Le autorità britanniche bloccano le nozze fra Microsoft e Activision Blizzard, infliggendo un possibile colpo di grazia al tanto atteso matrimonio da circa 70 miliardi di dollari e regalando allo stesso tempo un’importante vittoria al crescente coro di voci che, sulle due sponde dell’Atlantico, chiede con forza di imporre paletti al ‘regno di Big Tech’.

Pharma
Farmaci più accessibili? La riforma Ue che non piace alle imprese

Migliorare l’accesso ai farmaci, rendendolo più uniforme nel Vecchio Continente, incidendo sui prezzi e soprattutto sulla burocrazia che ancora allontana la reale disponibilità dei medicinali nei singoli Paesi dopo il via libera europeo. In che modo? Le novità in vista per il pharma sono diverse, ma al primo posto c’è la revisione del periodo di esclusiva sui medicinali, che passa da 10 a 8 anni, con la possibilità per le aziende del settore di arrivare fino a 12 anni, ma solo a precise condizioni.

Veicoli elettrici
Auto elettriche da record, nel 2023 green 1 vendita su 5. Cala il mercato italiano

Quasi un auto su 5 venduta nel 2023 sarà elettrica. La stima, firmata dall’Iea, l’Agenzia internazionale dell’energia, segna un nuovo record per le vendite globali di veicoli a basse emissioni (nel report vengono considerati veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in). Un record che, secondo la nuova edizione del Global Electric Vehicle Outlook annuale dell’Iea, equivale alla trasformazione dell’industria automobilistica ma anche di quella energetica.

Sanità
Mobilità sanitaria, l’esodo da 5 Regioni del Sud e il caso Molise

Un fiume di denaro ha viaggiato da Sud a Nord, insieme a decine di migliaia di pazienti in cerca di cure. Tra il 2012 e il 2021 ben 13 tra Regioni e Pa hanno presentato un saldo negativo per quanto riguarda la mobilità sanitaria, con 14,9 miliardi di euro fluiti dalle Regioni del Centro-Sud nelle casse dei territori meta dei ‘viaggi della speranza’ (dati Corte dei conti).

 

Notizie Adnkronos:

Chicchi di caffè coltivati su Marte, la campagna green di Lavazza

Lo European Innovation for Sustainability Summit

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.