GILEAD
Cerca
Close this search box.

Adr, Fiumicino miglior aeroporto d’Europa

Gilead

Una ‘silent disco’ con i passeggeri per festeggiare il riconoscimento di miglior aeroporto d’Europa: il personale di Aeroporti di Roma ha festeggiato così, con Dj Set e musica in cuffia, il traguardo raggiunto dal ‘Leonardo da Vinci’ di Fiumicino, che si è aggiudicato il Best Airport Awards 2023 dell’Airport Council International (ACI). L’associazione internazionale dei principali aeroporti del mondo ha premiato per la quinta volta in sei anni lo scalo romano.

ACI ha assegnato allo scalo di Fiumicino il premio nella categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri.

Il ‘Leonardo da Vinci’, da sei anni consecutivi, risulta anche in testa alla classifica europea sulla qualità del servizio espressa direttamente dai passeggeri, e a gennaio 2023 ha ricevuto le 5 stelle Skytrax per l’eccellenza operativa e la qualità del servizio erogato ai passeggeri.

Per l’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone (nella foto in evidenza) il premio è “la conferma dell’impegno che abbiamo preso come azienda nei confronti dei nostri passeggeri e di tutti i nostri stakeholder: realizzare l’aeroporto sostenibile del futuro, per continuare ad assicurare ancora maggiore sicurezza, comfort e servizi a valore aggiunto. Aeroporti di Roma continua ad avere lo sguardo fermamente rivolto al futuro, facendo ricorso alla tecnologia e all’innovazione e valorizzando al contempo anche la storia e la bellezza che appartengono alla città di Roma e all’Italia, affinché il Leonardo da Vinci diventi sempre più lo specchio dell’eccellenza del nostro Paese”.

I criteri di valutazione del Best Airport 2023 si sono concentrati sulla resilienza operativa e sulla sostenibilità nel contesto di ripresa dal Covid-19. Ma sono stati considerati anche driver come sostenibilità e innovazione.

Adr infatti si è impegnata nel target del Net Zero Emission nel 2030, con venti anni di anticipo rispetto a quanto prefissato a livello di settore aeroportuale europeo, e nella definizione di un percorso che renda compatibile lo sviluppo del trasporto aereo con la tutela dell’ambiente attraverso il Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo, un osservatorio promosso da ADR che ha lo scopo di accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del settore.

Ma, come ha spiegato Troncone sul numero di giugno di Fortune Italia, c’è anche l’intermodalità, con lo sviluppo di prodotti integrati treno+aereo, la diffusione del SAF (Sustainable Aviation Fuel), e le rinnovabili, con la realizzazione del più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo in un aeroporto europeo.

Il premio ha considerato anche open innovation e digitalizzazione: nello scalo è presente un Innovation Hub dedicato alle startup, arrivato alla seconda call4ideas, ma anche una società di Corporate Venture Capital e lo sviluppo dei servizi di urban air mobility con l’avvio dei primi collegamenti dei velivoli elettrici a decollo verticale tra l’aeroporto e Roma già nel 2024.

Tra aeroporto e smart city: viaggio nell’Innovation hub di Adr a Fiumicino / VIDEO

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.