GILEAD
Cerca
Close this search box.

Mps, utile a 333 mln di euro. Lovaglio: “Aggiorneremo il piano”

luigi lovaglio mps monte dei paschi di siena
Gilead

La risalita di Monte dei Paschi di Siena continua, e ad agosto porterà ad aggiornare i target. Mps ha chiuso il primo trimestre 2024 con un utile di 333 milioni di euro, in rialzo del 41,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Un risultato migliore di quanto previsto dagli analisti. L’Ad Luigi Lovaglio parla di ottimo inizio d’anno e conferma la guidance per il 2024. L’utile ante imposte sarà superiore agli 1,3 mld di un anno prima.

Mps, risultati in anticipo sui target

Risultati così buoni – in anticipo sui target del piano di Monte dei Paschi di Siena – che l’Ad di Monte dei Paschi di Siena annuncia un aggiornamento sugli obiettivi strategici a medio termine oltre il 2026, che arriverà con i risultati del secondo trimestre. Lovaglio ha anche aperto a un nuovo approccio alla distribuzione dei dividendi – che ora segue un pay-out ratio del 50% – e spiegato che il capitale in eccesso non sarà utilizzato per acquisire asset bancari.

Con i risultati relativi al 2023 per gli azionisti di Monte dei Paschi di Siena era arrivato il primo dividendo in 13 anni, in anticipo di due anni rispetto ai piani.

I numeri di Monte dei Paschi di Siena

Lovaglio sottolinea in particolare l’accelerazione delle commissioni e la maggiore efficienza della banca. Infatti è in aumento il livello complessivo delle commissioni, a 365 milioni di euro (+10,1% anno su anno e +8,9% sul trimestre) “grazie all’eccellente risultato delle commissioni da wealth management e consulenza finanziaria (+18,3% in un anno e +25,7% sul trimestre)”, si legge nella nota della banca.

Così il risultato operativo lordo raggiunge i 551 milioni di euro, in crescita del +32,9% in un anno e del +8,5% sul trimestre scorso, grazie ai ricavi (+15,2% in un anno e +2% sul trimestre) e alla riduzione degli oneri operativi (0,6% e -4,7%).

Il cost/income, dice la banca, scende al 46%.

Un miliardo di ricavi

Quell’aumento del 15% dei ricavi corrisponde a un totale di 1,01 mld di euro. “Tale dinamica è da ricondurre soprattutto alla crescita del margine di intermediazione primario, che si pone in aumento sia sulla componente del margine di interesse (+16,4%) sia sulle commissioni nette (al +10,1% in un anno)”, dice la banca.

Tra gli altri numeri di Mps, si segnala una “forte solidità patrimoniale” con un Cet1 ratio fully loaded al 18,2% pro forma, includendo l’utile del primo trimestre 2024 al netto del pay out ratio dividendi del 50%.

Il margine di interesse arriva a 587 milioni di euro (+16,4% a/a) con la positiva dinamica dell’esposizione netta con la Bce. Il calo dei prestiti e dei tassi d’interesse della banca centrale

Monte dei Paschi di Siena, dividendo dopo 13 anni: vola il titolo. I numeri e le nuove nomine

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.