GILEAD
Cerca
Close this search box.

Littering e inquinamento da mozziconi: la campagna informativa

Gilead

Il mare è una risorsa da tutelare, e la sensibilità ambientale può avere ricadute positive anche sulla salute di persone e animali. La campagna ‘Piccoli gesti, grandi crimini’ – nata nel 2021 su iniziativa di Marevivo, in collaborazione con BAT Italia e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, oltre che del Ministero per la protezione civile e le politiche del mare – contribuisce in maniera concreta alla sensibilizzazione, anche in Italia, rispetto ai pericoli connessi all’inquinamento da mozziconi di sigaretta.

La campagna parla di ‘littering’, piccoli rifiuti che portano gravi conseguenze per l’ambiente, e nasce per contenerne la ricaduta negativa in termini di inquinamento e di impatto sociale, e per consentire di ridurre i costi dei servizi di igiene urbana. Dal 2021 la campagna ha consentito di risparmiare al Pianeta un totale di 3.164.676 mozziconi, pari a 1,56 tonnellate. Un numero che potrebbe coprire uno spazio di 326 ettari pari a circa 465 campi da calcio.

Piccoli gesti, grandi crimini – Infografica

 

“BAT è da sempre impegnata nella realizzazione di un futuro migliore”, come dimostra anche il purpose A Better Tomorrow, e come evidenzia Fabio de Petris, Amministratore Delegato di BAT Italia, che si impegna “per ridurre l’impatto del proprio business sulla salute, adottando standard ambientali sempre più elevati in tutte le fasi della propria catena del valore. E lo fa anche grazie ad iniziative come ‘Piccoli gesti, grandi crimini’. Questa campagna ha un ruolo fondamentale nella nostra agenda H-Esg, grazie ad un approccio scientifico basato sui dati, a partnership autorevoli, ad attività e impatti misurabili, in grado di stimolare una sinergia virtuosa tra Istituzioni pubbliche, aziende e cittadini e i risultati che presentiamo oggi ne esprimono il successo”.

Un impegno per la consapevolezza

Lo smaltimento improprio dei mozziconi di sigaretta riguarda, ogni anno in Italia, il 64% delle sigarette fumate in luoghi pubblici, tra cui parchi, giardini, piazze e strade. In Italia c’è ancora poca consapevolezza del fenomeno del littering di mozziconi e piccoli rifiuti e della necessità di arginarlo, al punto che il 40% dei cittadini ignora l’esistenza di una normativa specifica contro l’abbandono dei rifiuti di piccole dimensioni. Un singolo mozzicone può contaminare fino a 1000 litri di acqua, il filtro è composto di acetato di cellulosa, non biodegradabile che si decompone in microplastiche che si disperdono nei mari. Per fare un esempio concreto dei danni provocati, le ricerche hanno evidenziato che le sostanze rilasciate dopo 24 ore da 5 mozziconi immersi un un litro d’acqua inibiscono la crescita di microalghe del 50%, e possono inibire la bioluminescenza dei batteri marini, fino a causare malformazioni nello sviluppo embrionale di un’ostrica o alterazioni cellulari nei tessuti dei mitili.

La Campagna informativa

Per la sua 4^ edizione la campagna ha coinvolto Milano, Napoli, Trieste e Firenze, nelle cui piazze principali sono state collocate delle ‘scene del crimine’, installazioni in cui, accanto alle sagome delle vittime raffiguranti tartarughe, pesci o altri animali marini è stata posta la riproduzione gigante di un mozzicone e di altri rifiuti come simboliche ‘armi del delitto’.
Nell’ambito della Milano Design Week, è stata presentata ‘Re-generation’, l’opera di street art anamorfica dall’artista Cosimo Caiffa, in arte “Cheone”, per ispirare il pubblico attraverso l’arte sul tema della sostenibilità ambientale. A Trieste è stata collocata la sagoma di oltre 20 metri di un delfino, il simbolo di Marevivo, al fianco della quale era presente la riproduzione in scala gigante di un mozzicone, installazione che si illumina con la proiezione di una ‘heat map’ ad evidenziare le aree colpite dal littering a basso, medio ed alto rischio. I volontari di Marevivo hanno inoltre distribuito oltre 30.000 posacenere tascabili e riutilizzabili in plastica riciclabile nei luoghi più frequentati delle città.

Piccoli Gesti Grandi Crimini – Installazione in piazza a Trieste

 

Monitoraggio satellitare

Il monitoraggio è stato realizzato con l’utilizzo di dati di osservazione della terra provenienti da Copernicus, programma satellitare Europeo formato da una costellazione di 6 satelliti ‘Sentinel’.
Grazie all’intelligenza artificiale e ai modelli di rilevazione e analisi messi a punto da JustOnEarth – start up italiana specializzata in Intelligenza Artificiale, Computer Vision e Remote Sensing Satellitare – è stato possibile utilizzare i dati satellitari per realizzare delle mappe di osservazione, e realizzare dei ‘digital twin’ delle aree urbane analizzate,  un modello digitale della città, fedele all’originale, che consente di operare dei monitoraggi in Nrt – Near real time – sia per elaborare azioni predittive utili alla gestione sostenibile delal città, come prevedere l’impatto di alcune condizioni atmosferiche prima che si verifichino.

Immagini termiche del quartiere Tortona della città di Milano

Questa azione di monitoraggio ha consentito di osservare, misurare, raccogliere ed elaborare i dati relativi al fenomeno del littering prima, durante e dopo le attività di informazione e sensibilizzazione realizzate durante la campagna “Piccoli gesti, grandi crimini” 2023, suddividendo il territorio urbano di ciascuna delle città in tre fasce di rischio (“alto”, “medio” e “basso”), incrociando i dati sul littering, le caratteristiche urbanistiche e la tipologia di azioni implementate in ciascuna di esse.

La campagna ha portato a una riduzione media del 59% del littering da mozzicone nell’ambiente e, in particolare, –73% di littering a Milano, -62% a Napoli, -58% a Trieste e -43% a Firenze.

“Dei 6 trilioni di sigarette fumate in tutto il mondo, 4,5 finiscono ogni anno nell’ambiente. Solo in Italia se ne contano 14 miliardi. I mozziconi di sigaretta sono i rifiuti più diffusi sulle spiagge e tra i più presenti nel Mediterraneo, insieme a bottiglie, tappi, lattine e a tanti piccoli oggetti che si sminuzzano e diventano microplastiche, minacciando gravemente il mare e la nostra stessa salute. I risultati incoraggianti della nostra campagna  ci dimostrano, ancora una volta, quanto sia importante investire in attività concrete per promuovere e sensibilizzare”, dichiara Raffaella Giugni, Responsabile Relazioni Istituzionali Marevivo. “Quest’anno abbiamo distribuito oltre 30.000 porta mozziconi, anche in spiaggia, affisso pannelli informativi e provocato cittadini e istituzioni installando nelle città coinvolte la oramai celebre “scena del crimine”. Proprio qui, grazie all’utilizzo della tecnologia basata sul rilevamento satellitare, si è registrata una diminuzione della dispersione dei mozziconi media di quasi il 50%.  I dati emersi ci spronano a proseguire con questo importante lavoro congiunto di ricerca e analisi, necessario anche per rafforzare il dialogo con le Istituzioni. In Italia c’è ancora poca consapevolezza sul problema del littering: il 40% dei cittadini ignora l’esistenza di una normativa specifica contro l’abbandono dei rifiuti di piccole dimensioni e nessuno teme sanzioni amministrative. È importante, quindi, non solo educare al corretto conferimento di questa tipologia di rifiuti ma anche lavorare affinché le leggi già esistenti siano applicate e fatte rispettare. In questi 4 anni abbiamo fatto tanto, ma non è ancora abbastanza. Noi andremo avanti perché siamo convinti che solo l’unione di tanti piccoli gesti corretti può portare ad un cambiamento reale.”

 

 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.