NF24
Cerca
Close this search box.

Marzo 2024 è stato il mese più caldo di sempre

caldo

Il 2024 sarà, con ogni probabilità, l’anno in cui verrà superata la soglia di 1,5 gradi di riscaldamento globale della Terra rispetto all’era pre-industriale.
Secondo il servizio meteorologico dell’Unione Europea, Copernicus, il marzo del 2024 è stato testimone di temperature globali senza precedenti. Con una media di 14,4°C, questo marzo si è distinto come il mese più caldo mai registrato. Questo dato supera di 0,73°C la media del trentennio 1991-2020 e addirittura di 0,10°C il precedente record stabilito nel marzo del 2016.

Tuttavia, questa tendenza al riscaldamento non si limita solo al mese di marzo. I dati meteo degli ultimi 12 mesi, da aprile 2023 a marzo 2024, indicano una temperatura media globale senza precedenti. Rispetto alla media pre-industriale, la temperatura si è innalzata di 1,68°C. Questo sorpasso, rilevato dal servizio Copernicus, rappresenta una significativa escalation del riscaldamento globale.

Non è solo una questione di record mensili, ma di una tendenza inarrestabile. Secondo gli esperti, il marzo 2024 è il decimo mese consecutivo classificatosi come il più caldo mai registrato. Questo allarme meteo mette in evidenza l’urgenza di affrontare il cambiamento climatico e le sue devastanti conseguenze.

Questo trend preoccupante non solo supera le previsioni stabilite dall’Accordo di Parigi del 2015 e dalla Cop26 di Glasgow del 2021, ma le supera notevolmente. La temperatura media globale negli ultimi 12 mesi ha superato il limite di 1,5°C rispetto ai livelli pre-industriali, segnando un punto di non ritorno nel riscaldamento globale.

Le implicazioni di questa rapida crescita delle temperature sono immense. Dalle catastrofi climatiche agli impatti sulla biodiversità e sulle risorse idriche, le conseguenze del riscaldamento globale sono tangibili e urgenti. È fondamentale che governi, istituzioni e individui adottino misure decisive per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e proteggere il nostro pianeta per le generazioni future.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.