NF24
Cerca
Close this search box.

Confindustria, è Raffaele Langella il nuovo direttore generale

raffaele langella confindustria 2

Raffaele Langella è il nuovo direttore generale di Confindustria. Langella, napoletano di nascita e classe 1966, è un diplomatico di carriera in distacco dalla Farnesina, il Ministero degli Affari Esteri italiano.

Fino a questo momento, Langella ha ricoperto il ruolo di direttore degli affari internazionali in Confindustria, ma ora prende in mano le redini come direttore generale. Il presidente Bonomi ha formulato i migliori auguri di buon lavoro per questa nuova responsabilità.

Questo cambiamento segna il passaggio da Francesca Mariotti, che aveva ricoperto il ruolo di direttore generale di Confindustria dal 2020. Prima di assumere questo incarico, Mariotti aveva lavorato nell’organizzazione dal 2014 come direttrice dell’area politiche fiscali.

Chi è Raffaele Langella

La nomina di Raffaele Langella a direttore generale di Confindustria rappresenta un passo significativo nella sua carriera. Da diplomatico di carriera dal 1995, Langella ha acquisito una vasta esperienza nei settori legati all’internazionalizzazione delle imprese. Ha operato in diverse parti del mondo, assumendo incarichi importanti. Ha lavorato a Ginevra come negoziatore su servizi e proprietà intellettuale all’interno dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, nonché a Delhi come consigliere commerciale.

Il suo percorso professionale è caratterizzato da ruoli di crescente responsabilità. Dal 2009 al 2013, ha ricoperto il ruolo di responsabile della comunicazione presso la Rappresentanza d’Italia presso l’Unione Europea. Successivamente, dal 2013 al 2017, ha lavorato nell’Ufficio del Consigliere Diplomatico a Palazzo Chigi, culminando la sua esperienza come Consigliere diplomatico aggiunto.

Nel dicembre del 2021, Raffaele Langella è entrato a far parte di Confindustria come direttore dell’Area Affari Internazionali, dimostrando la sua dedizione e competenza nel campo. La sua nomina come direttore generale di Confindustria è vista come una garanzia nel rapporto con gli interlocutori istituzionali dell’associazione.

Con questa transizione, Confindustria ha espresso gratitudine a Francesca Mariotti per il suo lavoro e l’impegno profuso nel ruolo di direttore generale. Raffaele Langella assume ora il compito di guidare Confindustria in questa nuova fase della sua storia, mettendo a frutto la sua vasta esperienza e competenza nel campo internazionale e diplomatico.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.